Fonemi Illustrati: un cofanetto di carte che aiuta a correggere i difetti di pronuncia

Fonemi Illustrati-155low def

(post sponsorizzato)

Chi, come me, ha a che fare con bambini che hanno un disturbo del linguaggio, sa come sia importante avere a disposizione molto materiale illustrato che possa rendere più agevole il lavoro e allo stesso tempo divertire e interessare il bambino. Spesso si è costretti a preparare questo materiale con laboriosi fai da te poiché quello disponibile sul mercato non è molto e ogni percorso di trattamento ha le sue peculiarità.

Devo ammettere anche che esistono materiali illustrati sul mercato che spesso non acquisto per alcuni motivi: il primo è che il più delle volte questo materiale è abbinato a libri, cosa che può essere anche comoda se un logopedista è inesperto e necessita di qualche indicazione in più, ma ciò comporta inevitabilmente un aumento del prezzo e una riduzione del materiale pratico a favore del testo teorico.

Il secondo motivo è un po’ più “frivolo”, tuttavia anche l’occhio vuole la sua parte e questo vale per gli adulti, ma anche e soprattutto per i bambini e purtroppo la grafica lascia spesso a desiderare.

Che dire … quando ho visto per la prima volta Fonemi illustrati di Logopedica Lab finalmente ho trovato un materiale pensato davvero per la fruibilità in seduta e decisamente sopra la media per ciò che riguarda l’attenzione alle immagini.

Il cofanetto contiene ben 1176 carte illustrate, plastificate e suddivise non solo per fonema, ma anche per tipologia di parole, mettendo, ad esempio a parte, le parole con gruppi consonantici.

Per fare un esempio concreto, il suono R viene proposto in immagini che lo contengono sia a inizio parola che in posizione mediana, sia in parole corte che in parole lunghe e a parte in parole con il gruppo consonantico. Ogni mazzo di carte-fonema è caratterizzato da un bordo di colore differente per consentire una facile suddivisione nel caso in cui le carte di fonemi differenti venissero mescolate tra loro per sbaglio o per qualche necessità riabilitativa.

Un altro elemento davvero molto utile è che le carte sono fornite in duplice copia per poter essere utilizzate in differenti attività quali il memory, il gioco della tombola o anche semplicemente un rubamazzo; tutte le attività sono descritte nel foglio illustrativo allegato, anche se il materiale si presta in realtà a molti e svariati usi.

Appena acquistato ho iniziato subito ad utilizzarlo per capire anche il target effettivo e i pregi-difetti del materiale: mi ci sono trovata subito bene, la qualità è alta e le carte sono molto maneggevoli. Mi è stato più semplice l’uso con i bambini di 4-5 anni e meno con quelli più piccoli, ma comunque tutti sono apparsi molto incuriositi sia dalla scatola che dalle figure stesse.

Fonemi illustrati può inoltre rendersi utile anche a casa, non può considerarsi certo un sostituto della terapia logopedica, ma si propone come utile supporto ad essa nel processo di sviluppo delle abilità fono-articolatorie del bambino.

Fonemi Illustrati_110

Punti di forza:

  • estrema praticità d’uso
  • chiare indicazioni delle attività e delle suddivisioni delle carte
  • colori che permettono una rapida organizzazione delle carte in base alle necessità
  • può essere molto utile ai genitori anche per l’allenamento a casa

Il cofanetto è di per sé ben strutturato, avendolo già testato lo vedo ben fruibile per lavorare con bambini dai 4 anni in su. Devo dire che sono certa che questo sia solo l’inizio e che avremo presto altre sorprese, magari con materiale nuovo incentrato sul bambino più piccolo o con abilità linguistiche più basse.

Davvero un buon inizio per Logopedica Lab, spero che continuino così e di vedere presto altri loro nuovi prodotti.

Acquistabile on-line al prezzo di lancio di 50 euro anche sullo SHOP.

icon175x175

E infine una sorpresa, oltre al materiale cartaceo, è disponibile anche l’App Fonemi Illustrati per smartphone e tablet su Google Play e Apple Store al prezzo di lancio di 14,99 euro.

Clicca sull’immagine per tutte le specifiche della App Fonemi Illustrati.

 

L’applicazione è rivolta ai bambini dai 3 anni di età. Propone semplici suggerimenti e giochi divertenti e interattivi che consentono un piacevole allenamento articolatorio grazie alla possibilità di selezionare velocemente il tipo di attività da proporre. L’applicazione consente anche di registrare e riascoltare le produzioni verbali dei bambini permettendo così di sviluppare le loro capacità di ascolto e auto-correzione, contiene anche diverse proposte di esercizi per allenare la motricità linguale e labiale.

Se vuoi conoscere meglio l’applicazione Fonemi Illustrati, leggi questa bella recensione su Applicazioni Logopedia dove troverai tutti i dettagli.

Sulla pagina Facebook LOGOPEDICAlab potete restare aggiornati su tutte le proposte e gli incontri di presentazione del materiale e della App.

Logopedica Lab deriva dall’unione dell’attività di due amiche, ora colleghe:

marta e alessandraAlessandra Bonetta, Dott.ssa in Arti visive, diplomata in Illustrazione presso La Scuola Internazionale COMIX, svolge la libera professione di illustratrice a Reggio Emilia.

Marta Schieppati, Dott.ssa in Filosofia e in Logopedia svolge l’attività di logopedista presso “Studio associato di psicologia e logopedia” a Reggio Emilia, via Cheguevara 55 e presso il centro di riabilitazione per l’età evolutiva IL KOALA a Milano, via R. Arnò 2.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *