I BIMBI PIGRI NON ESISTONO

 

Bimbo pigro - non è vero

 

Ormai è un mantra che mi sento ripetere tutte le settimane: “Non parla perché è pigro!” Mi rifiuto di assecondare questa frase che non è per nulla veritiera.  I bimbi che non parlano o che parlano poco o che parlano male, non sono pigri (Silvia Magnani docet). Mi direte “sì, ma se si impegna, poi gli riesce meglio, se gli chiedo di ripetere, poi ce la fa!”

Ok, spesso questo è vero, se ci pensano su e fanno un piccolo sforzo, quella parola riesce meglio, ma mi domando: voi pensate quando parlate?

Penso di no, perché il linguaggio è qualcosa che facciamo volontariamente, ma che ci riesce spontaneo, in modo automatico e facile.   Perciò, se potete, concentratevi su ciò che vi dicono i vostri bimbi e incoraggiateli e lodateli quando si esprimono, perché la cosa più importante è il loro benessere comunicativo, il resto verrà!

***

Se ti trovi in questa situazione e hai bisogno di qualche strategia per stimolare il tuo bambino, garda l’anteprima del PDF “Strategie utili al benessere comunicativo”.

LESSONS (3)

Share Button

2 pensieri su “I BIMBI PIGRI NON ESISTONO

  1. Paola says:

    Buonasera, sono psicopatologa dell’apprendimento e mi interessa molto quindi l’aspetto evolutivo del linguaggio. Grazie per le indicazioni e spero di poterne usufruire ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *