Aiuta tuo figlio a “parlare” prima che sappia parlare: Il Programma Baby Signs®

di Giuseppina Maggio e Mariapaola Scuderi, Logopediste

Potenziare e arricchire la comunicazione precoce della coppia genitore-bambino nei primi due anni di vita: questo è il cuore del Programma Baby Signs®, una realtà (finalmente!) anche italiana.

“Perché il mio bimbo piange? Ha male all’orecchio? Ha ancora fame? L’acqua del bagnetto è troppo calda?”. Ogni giorno sono tantissime le domande che ogni genitore si pone, nel tentativo di interpretare i bisogni e le necessità del proprio piccolo.

Per tutte le mamme e i papà in attesa delle prime parole dei propri bambini, una preziosa opportunità per ridurre i momenti di frustrazione legati alla difficoltà nel comprendere i segnali che ogni bambino manda. E non solo!

5 risposte a 5 domande per scoprire il Programma Baby Signs®

Continua a leggere

Un nuovo inizio: Studio di Neuropsicologia e Logopedia Parma

studio

Oggi è il primo giorno di lavoro nel nuovo studio. Faticata meta … ma grazie all’aiuto e alla collaborazione con le mie due amate colleghe Michela e Paola ce l’abbiamo fatta.

Siamo ancora un po’ sottosopra e mancano alcuni dettagli nell’arredo e alcuni giochi, ma NOI ci siamo, cariche, motivate, desiderose di fare bene …

Ci occuperemo peculiarmente di bambini arrivando fino ai ragazzi di medi e superiori. Ci siamo contornate di alcuni collaboratori accuratamente scelti e “provati” nei mesi passati per arrivare ad oggi il più affiatati possibile.

Non ci resta che iniziare questa nuova avventura e dare tutte noi stesse 🙂

Se volete contattarmi scrivetemi a logopedia@logopediaparma.com – 3494454277

Studio di Neuropsicologia e Logopedia Parma

Via Filippo Magawly 6/a – Parma

L’Agenda di Parmakids.it: un aiuto a tutte le mamme!

banner_mamma_logo

Intervista a Federica Sassi, ideatrice (insieme a Virginia Maini) di Parmakids.it

In occasione del mese della mamma vi vorrei parlare dell’Agenda di Parmakids.it, un servizio molto utile per tutte le famiglie di Parma e provincia. Ma chiediamo proprio a Federica e Virginia di che si tratta esattamente.

Come nasce l’idea di un’agenda appuntamenti di Parmakids.it?

Nasce dalla mia esperienza diretta di mamma, quella di madre lavoratrice di tre bambini e dalla fatica e dalle sfide quotidiane che affronto con loro: quando è nato il mio primo figlio, nel 2008, mi trovavo spesso a “sprecare” il mio tempo libero a organizzarmi per stare con  lui, a causa della mancanza d’informazioni sugli eventi dedicati ai bambini fino a 10 anni. Continua a leggere

Un sito per i nostri bambini: Parmakids.it.

banner_mamma_logoCiao, siamo Federica e Virginia e siamo felici di presentare il nostro Parmakids.it alle seguaci di Mamma Logopedista!

Abbiamo conosciuto Eleonora prima di “fama” e poi di persona e l’abbiamo subito invitata a far parte della nostra grande famiglia. Da poco più di un mese, quindi, Eleonora risponde via mail ai piccoli e grandi dubbi dei nostri utenti sul tema che lei più caro: la prevenzione dei disturbi del linguaggio.

Oltre a lei, collaborano con noi altri esperti in vari ambiti: nutrizione, fisioterapia, didattica, sport, gioco, psicologia… Le consulenze on line sono uno strumento pensato da Parmakids.it per aiutare i genitori ad affrontare piccoli e grandi problemi che possono incontrare nella loro vita con i bambini. 

Come avete capito, il nostro sito si rivolge ai genitori, ma non solo. Parmakids.it è pensato per tutti coloro che si divertono condividendo il loro tempo libero, stile di vita e interessi con in propri bambini: zii, nonni, baby sitter, fratelli maggiori…  Parmakids.it è, prima di tutto, un’agenda appuntamenti gratuita e sempre aggiornata. L’abbiamo pensata perché potesse essere utile anche a chi, bloccato tutto il giorno in ufficio, può rapidamente e facilmente accedere a tutti gli eventi che Parma offre per i bambini da due a dieci anni.  Continua a leggere

“Mamma, papà … sto arrivando”: un percorso dedicato ai primi tempi dopo la nascita.

 

fra

 

Il percorso “Mamma, papà … sto arrivando!” è pensato e organizzato dalla Associazione Quisipuò di Parma in collaborazione con la Dott.ssa Emanuela Iappini esperta in comportamento alimentare, la fisioterapista Francesca Rusconi e Mamma Logopedista.

Il percorso si svilupperà attraverso diversi incontri tra marzo e maggio 2015 su tematiche di grande interesse per chi diventa neo mamma e neo papà: il sonno dei bambini, lo sviluppo motorio, lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio, allattamento e alimentazione. Ci sarà anche un incontro dedicato alla figura del papà. Per rendere tutto a misura di bambino e di famiglia, è possibile, se non consigliato, partecipare con i propri bimbi. Continua a leggere

40 ANNI

Untitled design

 

Ecco, ci siamo!

Un bel traguardo considerando che ho tutto quello che potrei desiderare. Eppure sempre tanta voglia di cambiare e di crescere.

Vi saluto per la pausa estiva facendomi gli auguri  e vi terrò compagnia con qualche post estivo: viaggi, libri, lavoretti e giretti con le mie bimbe … chissà!