Laboratori teorico – pratici per l’uso della voce in ambito professionale

Molti anni fa mi sono laureata in logopedia con una tesi sulla voce. Forse non tutti sanno che è proprio il logopedista il professionista sanitario che si occupa dei disturbi della voce e della riabilitazione vocale.

In alcune occasioni ho già pubblicato articoli su come usare correttamente la voce sia per gli adulti che per i bambini,    torno però a puntare l’attenzione sul ruolo che più mi piace del logopedista, ossia la prevenzione dei disturbi.

Proprio per questo, la settimana scorsa abbiamo proposto un incontro gratuito per insegnanti o chi, per lavoro, deve usare molto la voce; l’idea è piaciuta e la partecipazione è stata buona, ma volevo realizzare qualcosa che potesse fornire un aiuto con continuità.

Per questo, grazie all’aiuto della collega logopedista Benedetta Ortalli esperta di voce, nascono i Laboratori di teorico – pratici per l’uso della voce in ambito professionale.  Continua a leggere

Informa-L-mente. A Parma incontri gratuiti per le famiglie su sonno, motricità, linguaggio e apprendimenti.

 

INFORMA-L-MENTE

Per festeggiare il primo anno anno di attività nel nuovo studio, abbiamo pensato di realizzare una serie di incontri gratuiti rivolti alle famiglie sulle tematiche di maggiore interesse per i genitori, ma per gli insegnanti e coloro che sono interessati al linguaggio dei bambini e agli apprendimenti scolastici.

Tutti gli incontri sono a libera partecipazione, ma è necessario prenotare per essere tempestivamente informati di qualunque imprevisto. Il clima sarà informale per discutere di aspetti concreti che vi trovate ad affrontare nel quotidiano a casa o a scuola. Cercheremo di darvi consigli e trovare qualche spunto di riflessione per ogni situazione; saranno presenti le logopediste e le psicologhe dell’equipe.

Sede – Studio di Neuropsicologia e Logopedia Parma: Via magawly 6/a – Parma

Per prenotazioni: logopedia@logopediaparma.com – puoi scaricare il pdf con il PROGRAMMA COMPLETO – INFORMALMENTE, oppure scorrere verso il basso per leggere gli eventi in calendario.

Lunedì 23 ottobre 18,30 – 19,30

Difficoltà di apprendimento: chiariamo i dubbi

Il tuo bimbo sembra avere qualche difficoltà nel leggere? Pensi che la sua lettura non sia abbastanza veloce? Trova qualche difficoltà quando scrive o nel calcolo?

Parleremo di come capire se si tratta di una difficoltà transitoria o di una situazione meritevole di indagini e come intervenire per aiutarlo.

Dott.ssa Michela Dallaromanina, Psicologa e Psicoterapeuta m.dallaromanina@neuropsicologi.it

 

Lunedì 6 novembre, dalle 18,30 alle 19,30

Che brutta scrittura, quanti errori … è solo fretta o c’è dell’altro?

Alcune riflessioni ti aiuteranno a capire se il tuo bambino sta imparando nel modo giusto o se ci sono delle difficoltà, per capire se e come intervenire.

Dott.ssa Michela Dallaromanina, Psicologa e Psicoterapeuta – m.dallaromanina@neuropsicologi.it

 

Martedì 14 novembre 18,30 – 19,30

La Voce degli insegnanti: prendersi cura della propria voce nella professione

Quanto è importante fare un buon uso della voce e quante energie puoi risparmiare usandola bene? Ti spiegheremo cosa fare e cosa non fare per non incorrere in problemi e per essere un buon modello anche per i tuoi alunni.

Dott.ssa Benedetta Ortalli, logopedista – benortalli@hotmail.it

Laboratorio pratico: è possibile, su prenotazione, partecipare ad un incontro pratico sulle tecniche di uso della voce (Sabato  25 novembre dalle 10,30 alle 12,30)  

 

Lunedì 20 novembre, dalle 18,30 alle 19,30

Il sonno dei bambini fino ai 4-5 anni.

Cosa lo rende diverso dal sonno degli adulti e quali problemi si possono osservare.

Dott.ssa Biancamaria Acito, Psicologa dello sviluppo perinatale – biancamaria.acito@gmail.com

 

Martedì 28 novembre, dalle 18,30 alle 19,30

Sviluppo del linguaggio: come aiutare i piccoli di “poche parole”

Il ruolo dell’adulto quando i bambini iniziano a parlare o quando parlano poco.Adatto a genitori e insegnanti/educatori che si prendono cura dei bimbi.

Dott.ssa Paola Pettenati, Psicologa e Psicoterapeuta – p.pettenati@neuropsicologi.it

Eleonora La Monaca, Logopedista

 

Martedì 5 dicembre, dalle 18,30 alle 19,30

Emozioni, mente e corpo

La pratica psicomotoria di Aucouturier.

Dott.ssa Manuela Viola, Psicologa – manuela.viola@libero.it

***

Ti aspettiamo e aiutaci a diffondere l’iniziativa. A prestissimo

Gruppi Studio per Logopedisti a Parma. Il programma di novembre – dicembre 2017

Ciao, qui le idee fervono!
Da qualche mese discutevo con alcuni colleghi/e su tematiche che mi interessava approfondire e così si è pensato di proporre alcuni incontri per soli logopedisti su diversi argomenti: Le proposte di novembre-dicembre sono due.

I Gruppi Studio per Logopedisti dove per questa prima edizione sperimentale, mi faranno compagnia i colleghi Antonio Milanese di Training Cognitivo e Paola Perrone di Togliamo il Ciuccio nelle date 11-12 novembre 2017. Posti rimasti 4-5 a seconda delle date.

E il Corso pratico di Trascrizione Fonetica nelle date 1-15 dicembre 2017. Iscrizioni appena aperte. Continua a leggere

Aiuta tuo figlio a “parlare” prima che sappia parlare: Il Programma Baby Signs®

di Giuseppina Maggio e Mariapaola Scuderi, Logopediste

Potenziare e arricchire la comunicazione precoce della coppia genitore-bambino nei primi due anni di vita: questo è il cuore del Programma Baby Signs®, una realtà (finalmente!) anche italiana.

“Perché il mio bimbo piange? Ha male all’orecchio? Ha ancora fame? L’acqua del bagnetto è troppo calda?”. Ogni giorno sono tantissime le domande che ogni genitore si pone, nel tentativo di interpretare i bisogni e le necessità del proprio piccolo.

Per tutte le mamme e i papà in attesa delle prime parole dei propri bambini, una preziosa opportunità per ridurre i momenti di frustrazione legati alla difficoltà nel comprendere i segnali che ogni bambino manda. E non solo!

5 risposte a 5 domande per scoprire il Programma Baby Signs®

Continua a leggere

Un nuovo inizio: Studio di Neuropsicologia e Logopedia Parma

studio

Oggi è il primo giorno di lavoro nel nuovo studio. Faticata meta … ma grazie all’aiuto e alla collaborazione con le mie due amate colleghe Michela e Paola ce l’abbiamo fatta.

Siamo ancora un po’ sottosopra e mancano alcuni dettagli nell’arredo e alcuni giochi, ma NOI ci siamo, cariche, motivate, desiderose di fare bene …

Ci occuperemo peculiarmente di bambini arrivando fino ai ragazzi di medi e superiori. Ci siamo contornate di alcuni collaboratori accuratamente scelti e “provati” nei mesi passati per arrivare ad oggi il più affiatati possibile.

Non ci resta che iniziare questa nuova avventura e dare tutte noi stesse 🙂

Se volete contattarmi scrivetemi a logopedia@logopediaparma.com – 3494454277

Studio di Neuropsicologia e Logopedia Parma

Via Filippo Magawly 6/a – Parma

L’Agenda di Parmakids.it: un aiuto a tutte le mamme!

banner_mamma_logo

Intervista a Federica Sassi, ideatrice (insieme a Virginia Maini) di Parmakids.it

In occasione del mese della mamma vi vorrei parlare dell’Agenda di Parmakids.it, un servizio molto utile per tutte le famiglie di Parma e provincia. Ma chiediamo proprio a Federica e Virginia di che si tratta esattamente.

Come nasce l’idea di un’agenda appuntamenti di Parmakids.it?

Nasce dalla mia esperienza diretta di mamma, quella di madre lavoratrice di tre bambini e dalla fatica e dalle sfide quotidiane che affronto con loro: quando è nato il mio primo figlio, nel 2008, mi trovavo spesso a “sprecare” il mio tempo libero a organizzarmi per stare con  lui, a causa della mancanza d’informazioni sugli eventi dedicati ai bambini fino a 10 anni. Continua a leggere

Un sito per i nostri bambini: Parmakids.it.

banner_mamma_logoCiao, siamo Federica e Virginia e siamo felici di presentare il nostro Parmakids.it alle seguaci di Mamma Logopedista!

Abbiamo conosciuto Eleonora prima di “fama” e poi di persona e l’abbiamo subito invitata a far parte della nostra grande famiglia. Da poco più di un mese, quindi, Eleonora risponde via mail ai piccoli e grandi dubbi dei nostri utenti sul tema che lei più caro: la prevenzione dei disturbi del linguaggio.

Oltre a lei, collaborano con noi altri esperti in vari ambiti: nutrizione, fisioterapia, didattica, sport, gioco, psicologia… Le consulenze on line sono uno strumento pensato da Parmakids.it per aiutare i genitori ad affrontare piccoli e grandi problemi che possono incontrare nella loro vita con i bambini. 

Come avete capito, il nostro sito si rivolge ai genitori, ma non solo. Parmakids.it è pensato per tutti coloro che si divertono condividendo il loro tempo libero, stile di vita e interessi con in propri bambini: zii, nonni, baby sitter, fratelli maggiori…  Parmakids.it è, prima di tutto, un’agenda appuntamenti gratuita e sempre aggiornata. L’abbiamo pensata perché potesse essere utile anche a chi, bloccato tutto il giorno in ufficio, può rapidamente e facilmente accedere a tutti gli eventi che Parma offre per i bambini da due a dieci anni.  Continua a leggere