16 marzo a Parma. Incontro “Esperienze alimentari nel primo anno di vita: mangiare è bello. Come regalare ai nostri bimbi una bocca competente”
Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso con il percorso “Viaggio nel Linguaggio“, insieme alla Associazione Quisipuò proponiamo un nuovo percorso dedicato alle famiglie, agli insegnanti e ai logopedisti stessi “Mamma, papà … sto arrivando” (su Facebook segui l’hastag #mammapapastoarrivando).
L’incontro tematico del 16 marzo (dalle 17,30 alle 19) è:
Esperienze alimentari nel primo anno di vita: magiare è bello. Come regalare ai nostri bimbi una bocca competente
Racconteremo l’evoluzione dell’alimentazione dall’epoca intrauterina fino alle prime fasi del divezzamento, cioè la maturazione del bambino dal riflesso della suzione, alla deglutizione dei cibi solidi.
Parleremo delle qualità sensoriali dei cibi: consistenza, temperatura e sapore per capire le possibili naturali reazioni dei bimbi alle prime proposte nel piatto che non sempre, come spesso si sente dire, sono negative, anzi!
E’ importante conoscere l’impegno che il neonato mette nel succhiare il latte e come la consistenza del capezzolo sia diversa dalle tettarelle: come scegliere quindi un biberon, se necessario, con legiuste caratteristiche?
Come evolve, poi, il percorso dal cibo liquido a quello semi-liquido e infine solido? Come fornire al bambino “cibo buono” per sviluppare una bocca competente?
Lo del bambino è strettamente legato al tipo di avvicinamento che il piccolo può esercitare nei confronti del piatto; è importante perciò sapere come sta seduto e come esercita il controllo sull’ambiente.
Siete invitati a portare da casa biberon, cucchiaini, omogeneizzati e pappe: gli adulti potranno assaggiare i cibi per “capire” meglio cosa sente il bambino e, eventualmente, fare piccole modifiche che possano migliorare l’approccio al cibo.
Ecco il PROGRAMMA COMPLETO – Segui l’EVENTO SU FACEBOOK
***
Sono aperte le iscrizioni: info@mammalogopedista.it
oppure
Associazione Quisipuò quisipuo@gmail.com – 3281318830
E’ necessario iscriversi per limitata disponibilità di posti: costo dell’incontro 15€
***
{Non si affronteranno tematiche quali dieta bilanciata, apporto nutrizionale o scelte alimentare; l’ottica sarà l’esperienza motoria e sensoriale del bambino legata al magiare}