Avere troppo di tutto
Ho sempre cercato di non buttare, ma donare le cose che non mi servivano più o far girare i vestiti delle bimbe ad amiche che poi hanno reso con gli interessi, insomma, ce la siamo sempre cavata bene. Ho frequentato i mercatini, ho fatto affari veri e tutt’oggi faccio qualche giro per dare nuova vita alla libreria delle bambine.
Dopo il trasloco, mi sono imposta di tenere assolutamente sotto controllo il numero di cose che possediamo e diciamo che ci sono riuscita, insomma, mi sembra di fare un buon lavoro, ma in realtà, se guardo oggettivamente le cose, con i vestiti nostri potrei aprirci un negozio, con i libri una libreria (se non una biblioteca) e con i giocattoli una ludoteca. Ecco, insomma, la strada è ancora un po’ lunghetta. Il problema della quantità peggiora mano a mano che i figli crescono, quando cominciano a fare richieste ben precise, e i nonni … i nonni … argh! … poveracci loro fanno il loro mestiere, ma mi viene un nervoso quando vanno in edicola e riescono a spendere 10 euro per volta …
Ovviamente i giochi della grande non si possono contare ed ogni volta che entro nella sua cameretta mi sento un po’ male: ma come si fa ad insegnare il valore delle cose?
Dubbi di mamma, cerco di dare il buon esempio, ma non è facile, abituati come siamo ad avere troppo di tutto. Vi racconterò mano a mano i progressi, i successi ed anche gli insuccessi.
Come dite? Cosa c’entra la foto iniziale? C’entra, c’entra … ci siamo messe a fare il detersivo in casa, ma questa è un’altra storia, anzi, un altro post!
****
5 commenti
Anonymous
ti consiglio “la bioguia” per favolose idee. ciao
Anonymous
sempre su fb
Ella Mo'
Ciao, Devo cercare LA BIOGUIDA su facebook? Ora provo.
Grazie.
Cinzia T. - Mammarum
eh questa cosa preoccupa un bel po’ anche me! Io sono cresciuta in una famiglia che stava bene, ma nonostante questo i miei genitori mi hanno sempre insegnato che quello che mi regalavano me lo dovevo guadagnare. COsì sì, magari ho avuto sempre quello che volevo, ma arrivava per bei voti a scuola, aiuti in casa, etc.. e cmq ma troppi regali e sopratutto raramente fuori da compleanni, promozioni, etc..
Mio marito invece è vissuto in una famiglia dove se lui chiedeva un giubbotto, ne arrivavano 2 di due colori diversi! Se chiedeva una macchinina, ne arrivavano 4 modelli diversi,e tuttora è così!
Sarà un caso, ma tuttora quando io compro o ricevo qcs in regalo, mi sembra di essere molto più felice di lui…
Ora anche a me piace fare dei regalini, magari alcuni giochi li ritengo anche stimolanti e utili, ma sono preoccupatissima per il futuro… Cecilia ha 2 anni e mesi, quando inizierà a dire mi piace quello, mi piace questo… cosa succederà??
aiutooo
Ella Mo'
Be’ il tuo buon esempio mi sembra già un buon punto di partenza. I bambini ci guardano …