Curiosità: cos’è la LME
L’acronimo LME sta per Lunghezza Media dell’Enunciato, ossia il numero medio di parole che il bambino dice quando parla in modo spontaneo (in inglese è MLU).
La Lunghezza Media dell’Enunciato è un dato che viene conteggiato durante l’analisi del campione del linguaggio del bambino in valutazione linguistica; si calcola sommando il numero di parole totali che il bambino usa in frasi diverse, diviso il numero di frasi stesso.
È un dato molto importante (che va comunque utilizzato incrociandolo con molti altri dati) che ci dice se il bambino ha raggiunto o sta per raggiungere l’uso della frase.
La LME aumenta gradualmente durante lo sviluppo del linguaggio; in poche parole più la LME cresce, più le frasi del bambino sono probabilmente complesse.
Quando la LME è compresa tra 1 e 2 significa che il bambino comincia a usare due parole all’interno dello stesso enunciato, ossia che è giunto alla combinatoria; tipicamente questo avviene quando il lessico del bambino è di circa 100 parole o più e cioè tra i 18 e i 24 mesi, con differenze anche ampie tra un bambino e l’altro (per maggiori dettagli leggete questo post: esplosione lessicale).
7 commenti
Anonymous
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Barbara
100 parole intorno ai 18 mesi???? Il mio usa ancora solo la parola mamma! Per il resto tanti suoni buffi, un’ottima mimica e un’ottima comprensione di quello che diciamo, ma parlare 0 spaccato! Non mi preoccupo perché anche il primo ha fatto lo stesso e ora è logorroico, ma 100 parole mi sembrano fantascienza….
Ella Mo'
Cara Barbara, grazie di essere qui. Hai ragione, il periodo dell’esplosione lessicale va dai 18 ai 24 mesi circa, ma con molte differenze da bimbo a bimbo. Se clikki sul link “esplosione lessicale” troverai un altro articolo in cui tutto è dettagliato e ci sono anche tabelle di riferimento. Domani provvederò a correggere l’imprecisione. A presto!
Barbara
Appena la trottolina in forma di bimbo mi lascia un minuto me lo leggo tutto!
Ciao e grazie!!!
Ella Mo'
🙂
Ow
La LME di un paziente che tratto di 7 anni è di 16, come faccio a sapere se è nella norma, c’è una scala per capirlo?
Ella
Non è più un criterio valido dopo una certa età. è necessario analizzare il tipo di frasi che utilizza.