Detersivo fai da te
Da un po’ di tempo mi sono dedicata ad alleggerire la vita … ormai compro pochissimi detersivi e sto provando a farmeli in casa, anche se il poco tempo non mi permette di fare tutti gli esperimenti che vorrei.
Il primo nostro esperimento è stato molto divertente ed ormai lo ripetiamo ogni volta che ci serve rimpinguare la scorta. Le mie bimbe si divertono un sacco, si riempiono la pancia di limone con smorfie incredibili e si danno da fare per collaborare togliendo i semini.
Il detersivo in questione è per lavatrice e lavastoviglie ed ho utilizzato la ricetta trovata sul blog di Mondo Nuovo dove è disponibile anche un video con tutti i passaggi (molto, molto divertente). Tutto è a base di limone:
1. Tagliare a rondelle 4 limoni e togliere tutti i semini,
2. Tagliare le rondelle in parti più piccole in modo che sia più facile frullarli (la buccia si tiene),
3. Frullare il tutto con un po’ di acqua e 200 gr di sale. Frullare il più possibile in modo da non avere problemi con il filtro della lavastoviglie (meglio usare un frullatore potente).
4. Mettere la poltiglia in una pentola unire 400 ml di acqua e 100 ml di aceto bianco e far bollire per 10 min, mescolando in modo che non si attacchi.
5. Porre il composto ancora caldo in vasetti di vetro, raffreddandosi creeranno il sottovuoto e si conserveranno a lungo.
6. Per lavastoviglie 2 cucchiai da minestra, per lavatrice a piacere (io uso un tappo dosatore del detersivo liquido).
La mia esperienza è più positiva con la lavatrice, anche se i panni profumano meno di quello che credessi. Con la lavastoviglie ho qualche problema perché rimane tutto un po’ opaco, ma cercherò presto di produrre anche un brillantante fai da te. Potete trovare, in ogni caso, altre ricette ed indicazioni sul blog di Natural-mente-Stefi (lei è una superspecialista di queste tecniche).
Chi di voi ha esperienza, mi da’ qualche consiglio?
Alla fine ho preparato anche qualche barattolo speciale da regalare ad alcune care amiche; e visto che siamo in tema di non sprecare niente, anche le etichette che ho usato sono un riciclo; le avevo stampate con un “free printable” del blog Ma Che Davvero per il compleanno della mia bimba e poi erano rimaste inutilizzate … sono venute buone ora!
2 commenti
MARIA riscassi
questo detergente l’ho usato un mese per la lavastoviglie ma ora mi trovo meglio con: 300 gr. di liquido per lavare i piatti messo dentro una bottiglia più 300 gr. di aceto; 1 cucchiaio dentro il contenitore del detersivo + 1 cucchiaino di bicarbonato; MI TROVO MEGLIO!
BRILLANTANTE: 150 gr. ACIDO CITRICO + 1 LITRO D’ACQUA. PERFETTO. Buona domenica! mery
Ella Mo'
Grazie Maria. Proverò a farlo anch’io.