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Professione Logopedista: la preparazione del materiale riabilitativo

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Fermo restando che credo sia possibile riabilitare anche solo con una matita e un foglio di carta e forse nemmeno quello, certo è che esperienza, organizzazione e prepararsi prima delle sedute riabilitative consenta un lavoro di qualità, meno fatica e stress e un po’ di divertimento in più, che lavorando con i bambini non guasta di certo.

Avere una serie di kit” già pronti, personalmente, è di grande utilità e riduce, a lungo termine, la fatica quotidiana che richiede prepararsi a una seduta.

Per “kit” intendo una serie di attività/giochi/materiale illustrati/oggetti che abbiano una finalità comune.

Per esempio, lavorando spesso con bimbi piccolissimi, uno dei primi obiettivi che spesso devo raggiungere è il rispetto del turno/scambio comunicativo, ecco quindi che ho approntato una scatola che contiene una serie di giochi tutti da usare a questo scopo:

  • bolle di sapone (una volta io, una volta tu),
  • torre con le costruzioni (un pezzo io, un pezzo tu),
  • macchinina (io mando a te, tu mandi a me),
  • palline (io mando a te, tu mandi a me),
  • pop pirataotto il botto … (giochi dove bisogna infilare a turno)

Insomma, per ogni obiettivo tante diverse tipologia di gioco così da poter reiterare e stimolare  più e più volte in un’unica seduta lo stesso target.

Un altro obiettivo potrebbe essere quello di avviare stabilmente l’uso di parole bisillabiche reiterate, perciò, in questo caso, ho i seguenti materiali:

E così via …

Inoltre cerco di rendere il materiale il più durevole possibile, plastificando le carte, alcuni libri cartonati difficili da trovare e scegliendo giocattoli piuttosto resistenti (meglio spendere qualcosa in più all’inizio che dover rifare spesso le cose).

Un mio limite è che odio le fotocopie!!

Sono tristi e poco accattivanti e spesso non sufficientemente indirizzate all’obiettivo specifico che abbiamo in mente per i bambini, perciò preferisco ingegnarmi nel realizzare qualcosa di più elaborato e riutilizzabile, piuttosto che fotocopiare più e più volte, perciò magari preparo delle tavole modificabili, dove le tessere si possono posizionare con il velcro.
Il materiale lo presto spesso alle famiglie che possono così provare quali attività riescono a riprendere più facilmente a casa e decidere, poi, di acquistarne alcuni.

E voi come vi organizzate con il materiale?

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