4 commenti

  • BarbaraF

    Non potendo seguirti in diretta, ho letto adesso le tue risposte. Posso farti una domanda rapida anhe io? Il mio puzzolotto ha 23 mesi, ma a parole mi sembra che siamo assai sotto le 50, e soprattutto non noto aggiunta di nuovi vocaboli…. ch dici, meglio se comincio a segnarmi quelle che dice per capire come siamo messi effettivamente?

    • Avatar photo

      Ella

      Ciao Barbara e benvenuta. Fare un elenco delle paroline e dei versi che dice il tuo bimbo è sempre una buona idea, capita spesso di sottovalutare, magari elencandole ti accorgerai che in realtà sono già un buon numero. Considera anche tutti i suoni onomatopeici che sa dire (es: bau, mao, tutù …) e i nomi delle persone che lo circondano.
      Considera anche che, in genere, l’estate è sempre un periodo di sviluppo per i bimbi che hanno dei ritmi un po’ più rilassati. Datevi ancora qualche mese (4/6 circa) e se a settembre vedrai che la situazione non si è mossa in modo significativo, parlane con il pediatra. Già a due anni e mezzo è possibile fare un buon esame del linguaggio ed individuare segnali significativi di disturbo, ma vedrai che nei prossimi mesi il tuo bimbo ti stupirà. Cari saluti e tienimi aggiornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *