Mamma Logopedista su alfemminile.com
Già, proprio così!! Domani ci sarà un mio contributo al portale alfemminile.com.
Risponderò ad alcune delle più frequenti domande che le mamme mi fanno sul linguaggio dei loro bimbi, ma c’è in serbo anche una sorpresa …
Mi troverete qui nel pomeriggio, siateci!!!
4 commenti
BarbaraF
Non potendo seguirti in diretta, ho letto adesso le tue risposte. Posso farti una domanda rapida anhe io? Il mio puzzolotto ha 23 mesi, ma a parole mi sembra che siamo assai sotto le 50, e soprattutto non noto aggiunta di nuovi vocaboli…. ch dici, meglio se comincio a segnarmi quelle che dice per capire come siamo messi effettivamente?
Ella
Ciao Barbara e benvenuta. Fare un elenco delle paroline e dei versi che dice il tuo bimbo è sempre una buona idea, capita spesso di sottovalutare, magari elencandole ti accorgerai che in realtà sono già un buon numero. Considera anche tutti i suoni onomatopeici che sa dire (es: bau, mao, tutù …) e i nomi delle persone che lo circondano.
Considera anche che, in genere, l’estate è sempre un periodo di sviluppo per i bimbi che hanno dei ritmi un po’ più rilassati. Datevi ancora qualche mese (4/6 circa) e se a settembre vedrai che la situazione non si è mossa in modo significativo, parlane con il pediatra. Già a due anni e mezzo è possibile fare un buon esame del linguaggio ed individuare segnali significativi di disturbo, ma vedrai che nei prossimi mesi il tuo bimbo ti stupirà. Cari saluti e tienimi aggiornata.
BarbaraF
Ok, grazie, lo sorveglierò un pochino nel corso dell’estate, poi ti faccio sapere…. tanto qui sono di casa, non mi perdo mai un articolo!!!! 🙂
Ella
🙂