Giochi e libri,  Linguaggio

Morsicotti

morsicotti inizio

Questo post era in attesa da tanto, tantissimo tempo, da quando in primavera sono stata alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna, che come saprete è un evento a livello internazionale; è stata la mia prima partecipazione e proprio lì ho trovato la spinta per aprire il blog: avevo troppe cose da dire.

Ho una passione sfrenata per i libri per bambini, dai cartonati a quelli di dimensioni enormi, dai quelli con illustrazioni in bianco e nero a quelli con immagini super colorate. La Fiera è stata anche l’occasione per aderire al programma Nati Per Leggere (NPL), i cui intenti sono sempre stati nelle mie corde di mamma e di logopedista.

Da mamma scelgo libri che penso siano adatti ai gusti e alle indoli differenti di Valentina e Camilla (le mie due pulci) e qualche volta cedo alla tentazione di sceglierli in base a quello che piace a me (ve l’ho detto che bambina avrei voluto fare la bibliotecaria o la libraia?). 

Da logopedista, invece, cerco sempre quel qualcosa in più che mi convinca a consigliare il libro alle famiglie dei bimbi con disturbo di linguaggio.

Comunque … dicevo che questo post è in cantiere da un po’, ma ancora non lo sentivo maturo: oggi, con l’inizio del lavoro e la scrivania che ormai implora pietà (ci ho impilato tutti i libri di cui vi vorrei parlare) ho deciso di finirlo e basta. Che dite, questi incontri letterari potrebbero diventare un appuntamento fisso?

Parliamo di “Morsicotti” di Cri e Ninie edito da Zoolibri, consigliato anche da Nati per Leggere.

morsicotti 020

 

Il formato è perfetto per le manine di un bimbo, consente agevolmente la manipolazione e la copertina cartonata facilita la tenuta. In un angolo c’è un piccolo morso perché il topino protagonista ama morsicare quello che trova in giro!

 

 

Come vi raccontavo qui, la manipolazione del libro è una parte fondamentale del piacere della lettura, non solo per i bambini piccoli, ma anche per noi adulti: che piacere ci da’ sentire la carta ruvida del libro? Aprire un libro nuovo ed essere i primi a fare cedere le pagine? La componente tattile e motoria fa parte del gioco.

“Morsicotti” ha illustrazioni molto allegre con colori accesi; ogni pagina ha un colore predominante, c’è la pagina blu, la pagina rossa, la pagina gialla …

La trama racconta di un bimbo che deve andare a letto, ma un topino non è molto d’accordo di lasciarlo addormentare e lo stuzzica, tentando di mordicchiare ogni parte del suo corpo, finchè non arriva la resa e “tutti a nanna!”.

La lettura è piacevolissima in quanto consente la partecipazione attiva del bambino: ogni pagina evoca il verso di un animale differente e la denominazione di tutte le parti del corpo. Il tema della nanna, inoltre, si presta moltissimo a far rientrare la lettura nella routine quotidiana.

Sapete ormai del mio occhio speciale per i bimbi che stanno imparando a parlare o per quelli un po’ più grandini, ma con qualche difficoltà linguistica. Perché questo libro è adatto a loro? Perché stimola l’arricchimento lessicale (colori, parti del corpo, animali) e consente una sperimentazione di tanti movimenti della bocca, con pernacchie, onomatopee, linguacce, risate e gesti corporei. Lasciatelo a portata dei vostri bimbi, non sarà difficile trovarli immersi in una lettura autonoma.

Un libro imperdibile!

 
Età: dai 6 mesi. Adatto a stimolare il linguaggio emergente.

***

Altri consigli bibliografici:

8 commenti

  • La solita

    Non immaginavo che il tuo sogna da bambina fosse quello di fare la bibliotecaria o la libraia!
    Io sono una bibliotecaria per ragazzi per caso e che adesso adoro questo lavoro incondizionatamente. Morsicotti è uno dei libri più usato dai mie bambini, tanto che abbiamo dovuto comprare la seconda copia (la copia stropicciata la conservo religiosamente eh!). Mi piace il taglio che dai nell’analizzare i libri per i più piccoli :D!

  • Ella Mo'

    Ciao Cristiana, grazie di essere qui. I complimenti vanno tutti a te. Forse sono stata imprecisa scrivendo autrici? Mi raccomanda segnalano pure qualunque errore, sarà mia cura correggere.
    I tuoi libri mi sono piaciuti, ora vengo a curiosare anche nei tuoi blog!

  • Francesca valle

    Ciao bello il tuo blog, per un bimbo di 11 anni hai consigli particolari? Gli stò comprando degli audiolibri, ma se mi consigli qualche lettura particolare mi farebbe molto piacere.

  • Didì

    Ciao Ella , molto interessante una rubrica sui libri.
    Ho due figli piccoli, femmina e maschio, e la lettura di un libro è uno dei pochi momenti senza litigi e dispetti.
    Il commento sul libro “Morsicotti” mi ha fatto venire voglia di leggerlo ai miei bimbi. Alla prossima… Didì

    • Ella Mo'

      Ciao Didì, benvenuta. Mi fa piacere avere stuzzicato la curiosità di una mamma. L’idea della rubrica fissa non è male secondo me; magari diversificando ogni volta libro in base all’età. Sai, noi a volte stendiamo una piccola coperta a terra e leggiamo qualcosa insieme. Valentina sa già leggere e a volte è lei stessa che legge per la sua sorellina. Devo ricordarmi nel prossimo post questa cosa del momento in cui non litigano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *