Professione Logopedista: come cambia il lavoro in estate
Con la fine delle scuola spesso si registra un calo dell’attività, anche se devo dire che soprattutto negli ultimi anni la tendenza non è più così univoca e più che ad una vera e propria diminuzione del lavoro, si assiste ad una modificazione delle attività lavorative.
Vi dico cosa succede a me.
Cicli estivi di trattamento logopedico
Negli ultimi anni sono arrivate ed arrivano richieste da parte di famiglie che vorrebbero proprio approfittare del periodo estivo per concentrarsi sul “problema linguaggio”: ci chiamano per sapere in cosa consiste una valutazione del linguaggio, se è possibile effettuare un trattamento logopedico o se chiudiamo per l’estate.
no, non chiudiamo per l’estate!!
(ci trovi QUI)
Approfittare dell’estate non è affatto una cattiva idea; se da un lato i bambini hanno diritto di riposare, dall’altro inserire un percorso logopedico in un periodo in cui sono liberi da impegni e quindi dispongono di più energie, può rivelarsi un’ottima scelta.
Ciò consente anche, da un punto di vista strettamente tempistico, di farsi un’idea della situazione prima dell’inizio del nuovo anno scolastico e di programmare meglio le scelte sul percorso, più precisamente se continuare con l’inizio della scuola oppure se ci si può permettere una sospensione.
Un altro lato positivo sta nel fatto che spesso è possibile dare alla famiglia più disponibilità di giorni/orari per gli appuntamenti e , perché no, approfittare maggiormente delle mattine, momento in cui i bambini hanno certamente più energie.
Il lavoro cala, ma io studio
Dato che in generale, oltre alle ferie, ho comunque a disposizione più tempo, ne approfitto per studiare. In genere scelgo un tema sul quale devo aggiornarmi e perciò procedo alla scelta della bibliografia, ma anche alla ricerca di corsi di formazione specifici e con il taglio più pratico possibile. Per questa estate ho pensato nello specifico a due aree che ho grande desiderio di conoscere meglio: la balbuzie e lo smof – squilibrio muscolare orofacciale.
Intanto che ci sono forse può interessarvi cosa mi leggerò: per la balbuzie ho acquistato due titoli:
- Balbuzie: Fondamenti, valutazione e trattamento dall’infanzia all’età adulta, D. Tomaiuoli, Erickson Edizioni. Puoi leggere i contenuti QUI.
- Balbuzie: assessment e trattamento: Modelli di intervento cognitivo comportamentale in ottica ICF. P. Florio, s. Bernardini. Erickson Edizioni. Puoi avere un’anteprima dei contenuti QUI.
Lo sforzo sarà di integrare eventuali nuove informazioni e spunti di lavoro con ciò che già uso nella pratica in studio, insomma, una piccola sfida (ricorda che puoi approfittare del codice sconto sui libri Erickson iscrivendoti alla newsletter!).
Per quanto riguarda l’area smof, invece, ho partecipato ad un paio di corsi di aggiornamento recentemente e mi sto confrontando con le colleghe, ma prevedo di farne altri nei prossimi mesi.
Pianificare l’attività autunnale
In tutti i sensi. Sono diversi gli ambiti che è meglio pianificare: dalla programmazione clinica dei cicli estivi nel nostro Studio Logopedia Parma, alla pianificazione del blog, dei nuovi corsi online per Logopedisti, dei contenuti per i genitori … insomma un sacco di lavoro!
Rivedere l’organizzazione del lavoro e i prezzi
Gran parte del tempo che rimarrà, sarà dedicato all’acquisto dei materiali e degli arredi che mancano e alla revisione dei prezzi e dei servizi.
Ho già affrontato diverse volte il tema del “non svendersi” e quindi ogni tanto è giusto revisionare le tariffe per valutare se è il caso o no di modificarle.
Dopo circa 8 mesi di avvio della nuova attività, è proprio giunto il momento di fare queste considerazioni e decidere sul da farsi.
Tu come ti comporti con i prezzi? Se anche tu fatichi a modificarli e non ti sembra che sia mai il momento buono, forse potrebbe interessarti scaricare l’e-book gratuito che parla proprio di questi temi così difficili del nostro lavoro.
Scopri i contenuti leggendo l’INDICE Professione logopedista – organizzare il lavoro e farti aiutare dalla tecnologia. Lo ricevi iscrivendoti alla newsletter: iscriviti QUI!
E tu? qual è la tua esperienza estiva? Stacchi o semplicemente ti riorganizzi? Anche tu pensi che in estate ci sia tanto lavoro? Aspetto i vostri commenti
Sei interessato al tema della pianificazione e gestione dell’agenda del Logopedista?
Potrebbe interessarti questo corso online per soli Logopedisti. Il corso è video registrato e resta tuo per sempre: da ripetere ogni anno per migliorare il tuo percorso lavorativo!
Vuoi lavorare all’organizzazione della tua attività di Logopedista, ma preferisci farlo in gruppo? Sali a bordo di #logopediaacolazione
Un percorso che si snoda via mail per tutto agosto, da fare con calma e poi da applicare per tutto l’autunno; ci troviamo poi online un paio di volte per un confronto, ti va di salire a bordo?
Il percorso comprende anche tre corsi online inclusi nel pacchetto, un’occasione da non perdere; per tutte le informazioni clicca sulle immagini.
4 commenti
Daniele
Essendo anch’io un Logopedista trovo interessante le informazioni che vengono pubblicate, un modo per fare anche prevenzione
Ella
Grazie Daniele per il tuo appoggio 🙂
Antonella Pezzuti
Trovo interessante la tua proposta di riorganizzazione estiva ed eventuali aggiornamenti: sei un riferimento prezioso ( come sempre!) Ognuno di noi ha indole caratteriale e interessi diversi, per cui il confronto aiuta a vedere le situazioni in visione prospettica ed ampliata.
Eleonora La Monaca
Grazie, vero, io sono particolarmente predisposta per la parte organizzativa, ma dal confronto traggo sempre cose nuove e spunti interessanti. Se vuoi lavorare in gruppo ad un agosto dedicato al confronto, ti lascio un link: vieni a scoprire di cosa sis tratta!