Area Logopedisti,  Linguaggio,  Logopedia

SCUOLA DI LOGOPEDIA … CHE NE DITE?

lavoro 2014 007

Perché una “Scuola di logopedia”?

Non so voi, ma ricordo ancora quanto fosse bello, durante gli studi o appena laureata (ma ancora oggi, a dire il vero), trovare qualcuno che mi desse una via, una strada da seguire, una guida, qualcuno di davvero preparato nella pratica che troviamo ad affrontare ogni giorno. Guarda caso quel “qualcuno” si è poi quasi sempre rivelato un collega logopedista e rarissimamente un medico o uno psicologo.

Certo la teoria e la conoscenza, la curiosità, aggiornarsi, sono tutte cose importanti, ma la pratica ragionata direi che è il fondamento della nostra professione: farsi venire un’idea derivata da un’altra, riadattare un modo per quel bimbo che con le cose classiche “non va”, trovare il gioco che consente di non fare annoiare il bimbo e al contrario, far sì che la terapia sia anche divertente (eppure lo sanno che non è un gioco).

Quando tre anni fa è nato il blog, tutto ruotava intorno all’idea di creare uno spazio per le famiglie, per i dubbi dei genitori, per andare loro incontro e rispondere ai loro dubbi.

Strada facendo però, molte colleghe hanno iniziato a seguirmi, a chiedere consigli (e io a loro); inutile dire che ciò mi fa molto piacere e credo di poter forse dare qualcosa di utile.

Per quasi 15 anni ho approfondito le competenze nella valutazione e nel trattamento dei disturbi del linguaggio in modo specifico per la fascia 0-3 anni.
Per passione mi sono dedicata anche ad approfondire la tematica dello sviluppo fisiologico del linguaggio, cercando di individuare modi efficaci e semplici per monitorare il bambino.

Certe cose si imparano strada facendo e spesso sono il risultato di una “conoscenza mista” teorico-pratica, di letture scoperte per caso e tanto tanto tanto da ciò che i genitori ti raccontano.

Ho pensato di insegnare le cose che so fare bene e spero che questo spazio si potrà allargare ad altre colleghe esperte in altri settori, desiderose di condividere le proprie competenze.

Andate a curiosare alla “Scuola di Logopedia” per ora ci sono alcune proposte, ma di certo col tempo diventeranno sempre di più.

Fatemi sapere cosa ne pensate!

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *