Settimana Dislessia 2016
Dal 4 al 10 di Ottobre 2016 l’Associazione Italiana Dislessia (AID) ha inaugurato la prima edizione della SETTIMANA NAZIONALE DELLA DISLESSIA, a sei anni dalla promulgazione della legge 170 dell’8 Ottobre 2010.
Per questa settimana l’Associazione Italiana Dislessia ha organizzato 600 iniziative su tutto il territorio nazionale, volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in merito ai Disturbi Specifici di Apprendimento. Lo slogan di questa prima edizione sarà:
“Costruiamo insieme un futuro di diritti e di informazione”
La dislessia, infatti, interessa quasi due milioni di italiani e, difronte alle difficoltà specifiche dei ragazzi, la scuola e le famiglie vengono colti spesso impreparati.
Per la prima edizione l’AID mette a disposizione delle famiglie, dei ragazzi e degli specialisti che operano nel settore numerosissime iniziative, a partire dagli stand informativi che potrete trovare nelle piazze di oltre 90 province italiane, agli spettacoli teatrali e ai laboratori didattici interattivi per i ragazzi. Gli eventi sono organizzati dai volontari soci dell’AID.
Per chi fosse interessato a conoscere nel dettaglio gli eventi che verranno organizzati nelle diverse province è possibile consultare la mappa completa
Inoltre, sempre in occasione della Settimana della Dislessia, AID riserva ai propri soci delle promozioni speciali sull’acquisto di libri, software informatici ed altri prodotti commerciali di supporto allo studio.
Ecco alcuni esempi di promozioni valide per questa settimana:
- Sconto del 30% sull’acquisto di software informatici Anastasis.
- Sconto del 15% sull’acquisto di un prodotto Erickson + un libro in omaggio
- Sconto del 10% sull’acquisto della Smartpen ECHO di Livescribe + 4 quaderni FLIP in omaggio. Per chi non avesse mai sentito parlare di questo prodotto ecco il video Smartpen per conoscerlo meglio.
Per consultare tutte le promozioni cliccate qui: http://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/settimana-nazionale-dislessia-2016-sconti-soci-aid .
Per associarsi ad AID ed usufruire delle promozioni è necessario collegarsi alla pagina Associati e seguire alcuni semplici passaggi. La quota associativa annuale è di 40€, mentre per gli studenti è di 25€.
Per chi non conoscesse l’Associazione Italiana Dislessia, organizzazione no-profit fondata nel 1997, è possibile trovare tutti i riferimenti nel sito e nella pagina Facebook ufficiale.
Colgo l’occasione della Settimana della Dislessia per parlare anche di un altro importantissimo servizio che AID mette a disposizione ogni anno alle famiglie, ovvero quello dei Laboratori Specialistici AID che sono presenti sul territorio Italiano in diverse città. Presso i Laboratori opera personale specializzato, i tutor dell’apprendimento che, avvalendosi dei più recenti supporti tecnologici, propone un percorso di scoperta di un metodo di studio efficace e di utilizzo di strategie funzionali e aderenti alle diverse esigenze dei ragazzi. Il fine ultimo di questo percorso è il raggiungimento dell’autonomia nello studio, tassello fondamentale nella vita di ogni studente per favorirne il benessere scolastico. I laboratori sono rivolti ai bimbi della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di primo e di secondo grado con Diagnosi di DSA.
Per approfondire tale argomento consiglio la lettura di questo articolo.
Potete scaricare la locandina dell’evento organizzato dall’AID che si terrà a Parma in occasione della Settimana della dislessia.