Un libro davvero utile: Nostro figlio è dislessico di G. Lo Presti
Purtroppo qui sul blog davvero poco spazio è dedicato ai disturbi dell’apprendimento rispetto a quelli del linguaggio. Tuttavia oggi vorrei rimediare e parlarvi di questo libro edito da poco da Erickson Edizioni: Nostro figlio è dislessico di Gianluca Lo Presti.
Anche in questo caso, come in tutti gli scritti del Dott. Lo Presti, chiarezza e sensibilità verso chi legge spiccano; il libro infatti è principalmente rivolto ai genitori di ragazzi dislessici, anche se è utile per tutti coloro che stanno con questi ragazzi come gli insegnanti e i riabilitatori.
Ho trovato molto utile l’uso dei QR code che sono posti direttamente nelle pagine, in questo modo, con l’uso delllo smart phone o di un tablet, si può accedere direttamente al link corrispondente; mi sembra che entriamo già nell’ottica, molto importante che un’alternativa agli strumenti canonici è possibile e non necessariamente toglie, ma può dare ricchezza.
La struttura del libro è molto interessante e la trovo coinvolgente.
La prima parte è dedicata a capire e affrontare i disturbi dell’Apprendimento. Questo però non viene fatto solo indicando parametri clinici e usando terminologie specifiche, il libro infatti è pieno di esempi concreti, cioè di quegli avvenimenti, reazioni e manifestazioni che si verificano nelle famiglie con bambini che hanno (o possono avere) difficoltà di questo tipo. Come non riconoscersi e immediatamente ritrovarsi nei racconti fatti? Ecco allora che ci si trova immediatamente convolti anche a livello emotivo e il libro “scappa via”. In questa parte sono spiegati anche aspetti più tecnici, come per esempio il percorso verso la diagnosi.
Vi cito due paragrafi di pag. 27 “E se non fosse solo pigro e svogliato?”: vi ricorda qualcosa? … e di pag. 28 “Eppure è intelligente!”: vi ricorda qualcos’altro?
La seconda parte spiega in modo approfondito come aiutare lo studente con DSA negli apprendimenti. Molti i suggerimenti su come strutturare i tempi dedicati alle attività e le strategie di studio, cosa davvero fondamentale per evitare il disperdersi di tutte le energie positive che un ragazzo (o un genitore o un insegnante) può mettere in campo.
Sul potenziamento delle abilità vengono anche suggeriti diversi CD o strumenti per PC/tablet a seconda delle aree da allenare. Infine una sezione dedicata agli strumenti compensativi molto dettagliata.
Naturalmente non è possibile descrivere in queste poche righe l’esaustività di questo libro, ma lo consiglio davvero anche a chi è già un esperto come traccia per approfondire ulteriormente il lavoro clinico quotidiano e interfacciarsi in modo più efficace con la scuola.
Vi segnalo anche il sito di Gianluca Lo Presti, davvero ben fatto e al quale attingo spesso informazioni: gianlucalopresti.net
Ricordo a tutti i miei lettori del codice sconto Erickson che potete facilmente ottenere iscrivendovi alla Newsletter, potrebbe essere questo momento giusto per farlo!! 🙂
Trovate tutte le informazioni QUI.