Area Logopedisti,  Linguaggio

Curiosità: cos’è la LME

 

settembre 2011 parigi 079

L’acronimo LME sta per Lunghezza Media dell’Enunciato, ossia il numero medio di parole che il bambino dice quando parla in modo spontaneo (in inglese è MLU). 

La Lunghezza Media dell’Enunciato è un dato che viene conteggiato durante l’analisi del campione del linguaggio del bambino in valutazione linguistica; si calcola sommando il numero di parole totali che il bambino usa in frasi diverse, diviso il numero di frasi stesso.

È un dato molto importante (che va comunque utilizzato incrociandolo con molti altri dati) che ci dice se il bambino ha raggiunto o sta per raggiungere l’uso della frase.

La LME aumenta gradualmente durante lo sviluppo del linguaggio; in poche parole più la LME cresce, più le frasi del bambino sono probabilmente complesse.

Quando la LME è compresa tra 1 e 2 significa che il bambino comincia a usare due parole all’interno dello stesso enunciato, ossia che è giunto alla combinatoria; tipicamente questo avviene quando il lessico del bambino è di circa 100 parole o più e cioè tra i 18 e i 24 mesi, con differenze anche ampie tra un bambino e l’altro (per maggiori dettagli leggete questo post: esplosione lessicale).

Share Button

5 commenti

  • Barbara

    100 parole intorno ai 18 mesi???? Il mio usa ancora solo la parola mamma! Per il resto tanti suoni buffi, un’ottima mimica e un’ottima comprensione di quello che diciamo, ma parlare 0 spaccato! Non mi preoccupo perché anche il primo ha fatto lo stesso e ora è logorroico, ma 100 parole mi sembrano fantascienza….

    • Ella Mo'

      Cara Barbara, grazie di essere qui. Hai ragione, il periodo dell’esplosione lessicale va dai 18 ai 24 mesi circa, ma con molte differenze da bimbo a bimbo. Se clikki sul link “esplosione lessicale” troverai un altro articolo in cui tutto è dettagliato e ci sono anche tabelle di riferimento. Domani provvederò a correggere l’imprecisione. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *