Formazione online

Ormai da alcuni anni mi occupo di formazione in aula per colleghi logopedisti e insegnanti. Soprattutto l’ultimo anno, grazie alle tantissime domande che mi avete fatto durante i “Workshop 0-3 anni” in giro per l’Italia, alcune specifiche questioni mi sono rimaste particolarmente a cuore.

La più importante è di carattere prettamente lavorativo: una cosa che accomuna noi logopedisti è certamente la difficoltà di colmare la distanza tra teoria e pratica che troviamo tra ciò che studiamo nei libri e la concreta applicazione di queste conoscenze nella pratica della seduta ri-abilitativa con i nostri pazienti.

Trovare un modo efficace per applicare le nuove conoscenze all’interno delle sedute logopediche non è affatto facile e, per quanto ben fatto, nessun libro ce lo insegna.

Per fortuna negli ultimi anni sono decisamente aumentate le occasioni formative tenute da docenti che sono logopedisti: di solito questa è una garanzia che troveremo risposte concrete e spendibili immediatamente nei nostri studi.

Anche nella mia carriera la difficoltà più grande è stata “trovare la mia pratica” … ancora di più mano a mano che il mio intervento si è sposato in fasce d’età sempre più basse, in modo specifico sotto i 3 anni.

Come rispondere a questa esigenza?

Nel mio piccolo ho pensato a tutto ciò che mi avete chiesto in questi anni e vorrei rispondere coniugando due elementi:

la mia ESPERIENZA

+

l’uso della tecnologia per RIDURRE LE DISTANZE e aumentare l’interazione

e quindi? … cosa ne è uscito?

LOGOPEDIA in … PRATICA!

Il ciclo di video-dirette tematiche “Logopedia in … pratica” nasce per rispondere almeno in parte a queste “necessità logopediche” puntando da un lato alla condivisione della mia esperienza e dall’altro alla interazione e scambio professionale di tutti voi colleghi.

L’obiettivo principale è trovare una applicazione concreta delle conoscenze nelle nostre sedute con i pazienti. Credo che tu sappia di cosa sto parlando, vero?! Insomma, di tutte quelle colte che diciamo: “ok, il principio l’ho capito, ma COME SI FA IN PRATICA?”

CONTENUTI

Ogni data affronta un tema specifico con l’obiettivo di fornire indicazioni pratiche da sperimentare subito nella tua attività in studio.
Dopo una breve introduzione, si approfondisce il tema proposto e potrai fare tutte le domande che vorrai tramite i commenti.

Al termine ricevi
• link di approfondimento, bibliografia, sitografia (a secondo dei temi)
• Pdf scaricabili
• Un link per esprimere il tuo giudizio sull’evento, dare suggerimenti, proporre nuove idee (non è obbligatorio, ma richiede pochi minuti e se lo compili possiamo rispondere meglio alle tue esigenze)

Qui trovi tutta la programmazione sempre aggiornata.

COME FUNZIONA?

Ogni video-diretta consiste in una live all’interno di gruppo chiuso Facebook a cui potrai accedere una volta terminata la procedura di iscrizione attraverso un link che ti verrà inviato via mail con tutte le indicazioni per partecipare. Gli incontri sono brevi e focalizzati su un tema specifico.

Una cosa molto importante!! i corsi sono pensati in modo specifico per i logopedisti, per iscriversi è necessario inserire i tuoi dati dell’Ordine Professionale.

Venerdì – 12,45/14

La presentazione (lezione frontale) NON viene registrata, ma tu potrai fare tutte le domande che desideri durante la diretta utilizzando i commenti.

Fino a domenica – fino alle 24

Puoi continuare ad esporre dubbi e fare domande (entro le 24).

Lunedì e martedì- fino alle 24

Il lunedì successivo potrai consultare tutte le risposte che resteranno online fino al giorno dopo (martedì ore 24): non è possibile garantire la risposta a tutti i quesiti, dipende dal numero di domande che saranno fatte di volta in volta.

Passati questi 5 giorni il gruppo viene chiuso e non potrai più accedere.

programma

QUANTO COSTA e COSA COMPRENDE

Un incontro costa 25€ (iva compresa) e ti iscrivi direttamente online. Comprende: partecipazione alla diretta, possibilità di fare le domande che vuoi attraverso i commenti, bibliografia/sitografia utile, eventuali link di approfondimento, pdf scaricabili e le slides.

NOTA BENE: la quota non è rimborsabile perché al momento dell’iscrizione ricevi già parte del materiale d’aula e i pdf che utilizzerai successivamente per la tua pratica in studio.

DOVE

Le video-dirette si svolgono all’interno di gruppi  chiusi Facebook organizzati dal mio profilo personale (Eleonora La Monaca).

PER CHI?

Solo per logopedisti: è necessario inserire i propri dati di iscrizione all’Ordine in fase di prenotazione.

Non è adatto a …

I corsi non sono adatti ad affrontare una tematica per esteso, ma sono focalizzati.

Per esempio, se ti interessa il tema dei Bambini Parlatori Tardivi, non troverai una risposta esaustiva a tutto, ma momenti specifici suddivisi in più date (per questo dovrai fare riferimento al programma) che potrebbero essere: Prima consulenza alla famiglia, colloquio anamnestico, le strategie principali da insegnare ai genitori, la valutazione del bambino 0-3.

Share Button