Laboratori teorico – pratici per l’uso della voce in ambito professionale

Molti anni fa mi sono laureata in logopedia con una tesi sulla voce. Forse non tutti sanno che è proprio il logopedista il professionista sanitario che si occupa dei disturbi della voce e della riabilitazione vocale.

In alcune occasioni ho già pubblicato articoli su come usare correttamente la voce sia per gli adulti che per i bambini,    torno però a puntare l’attenzione sul ruolo che più mi piace del logopedista, ossia la prevenzione dei disturbi.

Proprio per questo, la settimana scorsa abbiamo proposto un incontro gratuito per insegnanti o chi, per lavoro, deve usare molto la voce; l’idea è piaciuta e la partecipazione è stata buona, ma volevo realizzare qualcosa che potesse fornire un aiuto con continuità.

Per questo, grazie all’aiuto della collega logopedista Benedetta Ortalli esperta di voce, nascono i Laboratori di teorico – pratici per l’uso della voce in ambito professionale. 

I laboratori saranno d’aiuto ai professionisti della voce (insegnanti, formatori, parlatori in pubblico) sia a scopo informativo e preventivo dei disturbi vocali, sia dal punto di vista pratico perché saranno eseguiti dei veri e propri esercizi vocali per imparare a gestire la voce sul lavoro.

I laboratori non possono sostituire un trattamento riabilitativo sulla voce  per chi soffre di disturbi (disfonie), ma hanno lo scopo di evitare di incorrere in difficoltà vocali o peggiorare un disturbo già in essere. Saranno strutturati con una parte teorica per capir cos’è e come si fa la voce e poi da una parte pratica in cui si sperimenteranno, in piccolo gruppo, vere e proprie tecniche vocali ed esercizi.

Nel corso degli incontri sarà data indicazione per un approfondimento medico dove si rileveranno caratteristiche vocali degne di nota, affaticamento della voce molto frequente o con tempi di recupero eccessivi.

Credo che potranno davvero essere molto utili anche solo come primo passo per prendere un po’ di consapevolezza e capire quali cattive abitudini abbandonare e quali nuove strategie applicare per prendersi cura della propria voce.

Puoi trovare tutte le informazioni sul mio sito professionale Logopedia Parma, oppure puoi scaricare la locandina con il programma completo: 

LABORATORI TEORICO – PRATICI PER L’USO DELLA VOCE IN AMBITO PROFESSIONALE.

Saranno attivi da dicembre e continueranno nel 2018; per suggerimenti o domande, contattaci: logopedia@logopediaparma.com – 3494454277

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *