L’Agenda di Parmakids.it: un aiuto a tutte le mamme!

banner_mamma_logo

Intervista a Federica Sassi, ideatrice (insieme a Virginia Maini) di Parmakids.it

In occasione del mese della mamma vi vorrei parlare dell’Agenda di Parmakids.it, un servizio molto utile per tutte le famiglie di Parma e provincia. Ma chiediamo proprio a Federica e Virginia di che si tratta esattamente.

Come nasce l’idea di un’agenda appuntamenti di Parmakids.it?

Nasce dalla mia esperienza diretta di mamma, quella di madre lavoratrice di tre bambini e dalla fatica e dalle sfide quotidiane che affronto con loro: quando è nato il mio primo figlio, nel 2008, mi trovavo spesso a “sprecare” il mio tempo libero a organizzarmi per stare con  lui, a causa della mancanza d’informazioni sugli eventi dedicati ai bambini fino a 10 anni.

E allora mi sono detta: sarò l’unica mamma a sentire l’esigenza di un’agenda appuntamenti per bambini sempre aggiornata e facilmente fruibile? A Parma esistevano già alcune realtà che facevano qualcosa di simile, ma io le ho sempre trovate poco fruibili e incomplete. Così io e Virginia abbiamo cominciato a pensare a uno strumento di facile e di rapida consultazione, anche per chi è bloccato in ufficio a lavorare. Uno strumento completo e in grado di dare visibilità sia ai grandi eventi realizzati dalle istituzioni che al piccolo incontro realizzato dalla libreria di quartiere. Per rendere la ricerca ancora più “facile” e personalizzata, abbiamo inserito un motore di ricerca, utilizzando il quale  i nostri utenti possono immediatamente conoscere “l’evento che fa per te”!

Concretamente come avete realizzato l’agenda di Parmakids.it?
La scintilla che ha dato il via a tutto è stata la mia amicizia con Virginia, collega di lavoro, il cui curriculum di studi l’ha nel tempo avvicinata al marketing digitale. L’idea, il “cosa”, ha così incontrato il “come”, lo strumento ed è diventato realtà! E allora insieme abbiamo cominciato a progettare parmakids.it, immaginandolo come un vero e proprio passaparola virtuale (dalla panchina del parco a internet) in grado di fornire consigli e dritte a tutti gli adulti che condividono la loro vita con i bambini. A livello tecnico abbiamo affidato il lavoro a Infraordinario Web, la cui linea si sposava perfettamente all’immagine che volevamo trasmettere dal nostro sito: fresca e giocosa, ma la contempo ricercata e originale.

Qual è il pubblico dell’agenda di Parmakids.it?

Il nostro sito si rivolge principalmente ai genitori, ma non solo: abbiamo immaginato che potesse tornare utile a tutti coloro che condividono il loro tempo libero con i bambini e che avessero voglia di esperienze sempre nuove e stimolati. Abbiamo pensato ai nonni e agli zii, ma anche alle baby sitter e ai fratelli maggiori. Il motto di Parmakids è: divertitevi con e, soprattutto, come i bambini!

Progetti futuri?

Siamo nate da pochi mesi e al momento tutte le nostre energie sono dedicate all’aggiornamento e alla promozione di Parmakids.it. Stiamo partecipando a fiere ed eventi per farci conoscere ad un pubblico sempre più ampio e stiamo cominciando a progettare direttamente alcuni eventi in città. Siamo molto curiose di vedere se il nostro pubblico risponderà!

Un evento che organizzate?

Il primo di questi incontri è per lunedì 1 giugno, alle 17.00, da Orso Ludo (b.go G. Tommasini 17/b) con Michela Cerocchi del Centro studi per la stagione dei movimenti: un laboratorio didattico pensato in occasione della Festa della Repubblica per avvicinare i bambini ai temi cari alla nostra Costituzione, uguaglianza, diritto, libertà, pace,  giustizia, dignità, attraverso l’uso di poesie e semplici filastrocche.  Per partecipare è sufficiente prenotarsi mandando una mail a

 info@parmakids.it o telefonando al 347 8453285

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *