Design e fai da te,  Giochi e libri,  Persone Speciali,  Vita Eco

L’arte di infilare, parte seconda

infilare

Nel gioco dell’infilare il bambino mette in azione diverse abilità: motricità fine, coordinazione occhio-mano, programmazione di un atto motorio molto complesso …

sacchetto

Come vi raccontavo qui, è possibile creare semplici giochi fai da te per stimolare il bambino. Ecco un’altra idea fai da te che ho realizzato recentemente e a costo quasi zero: due bottoni molto grandi, due lacci per scarpe (da bambino, così non sono troppi lunghi), una fibbietta di plastica ed un sacchettino trasparente che lasci intravedere il contenuto e … il gioco è fatto.

 

I bottoni sono irresistibili per i bimbi (mi raccomando vigilate, può essere pericoloso) perchè rotolano e hanno buchini che cissà a che servono …
bottoni mano
Oggi però vorrei proporvi anche un po’ di idee  che ho trovato sul web ed in giro per il mondo.
Ancora non vi ho raccontato che ho una vera passione per il design in generale, ma ancora più per quello applicato al mondo bambino. Ecco a voi una rivisitazione in chiave moderna del gioco dell’infilo, trovata sul blog design per bambini che seguo da diverso tempo e che è fonte di una mia personale lista dei desideri lunghiiiiisima!
OI è composto da una tavoletta di legno forata con cui il bambino può ingegnarsi ad infilare una stringa rossa nei più svariati modi: mi piace perché è semplice, ma bella da vedere e da toccare essendo materiali naturali. Unica nota, nelle istruzioni è riportata l’età d’uso dai 3 anni in su; mi permetto di dire che già dai 2 anni un bambino può utilizzare sicuramente questo gioco (non ci sono componenti pericolose e comunque ogni gioco è da usare sotto la vigilanza del genitore). Rispetto alla scatola infila-pastelli che avete visto qui, richiede qualche capacità in più; il pastello è rigido e quindi più facile da manipolare, mentre la stringa che è morbida, deve essere guidata nel foro con più precisione.
progettincorso_Oi_studi creativi 00021
OI è un progetto di Cristina ed Emanuela Duranti ed è vincitore del concorso “XXS Design Progettare a misura di bambino”.

La coordinazione occhio mano e la motricità fine aiutano il bambino in tante attività del quotidiano: chiudere le cerniere, allacciare i bottoni, allacciare stringhe … anche qui esistono da molti anni tanti giochi che guidano i bambini in queste esperienze. Ecco cosa ho trovato in una vetrina in un mio recente viaggetto di famiglia.

 

lupetto buona
Lupo, Lupetto, cosa mi metto? di Eleonore Thuillier, pubblicato da Gribaudo nella collana Imparare per Gioco. In questo spassoso libro ci sono cerniere, bottoni, stringhe tutti da sperimentare! Buon divertimento …

3 commenti

  • laboratorio progettincorso

    ciao ella! ci fa molto piacere leggere Oi sul tuo blog….sì come hai scritto tu anche i bimbi da due anni possono già interagire con questo gioco (la mia bimba che ha 22 mesi riesci ad infilare da sola…sempre sotto sorveglianza).Ma essendo stato un progetto di concorso, e,avendo a che fare con una stringa, ci siamo sentite più sicure indicare la cosidetta fascia di età 0-3. Molto bello il libro, non lo conoscevo. ciao

  • Ella Mo'

    Il vostro progetto è geniale … Anche nel nome! Fateci sapere assolutamente se in futuro produrrete altre idee dedicate ai bambini. Approfitto per chiedervi se Oi sarà acquistabile, quando, dove, come?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *