Sei un logopedista? 10 regali utili per te

libro

Molti colleghi mi seguono sul blog. A volte cito libri utili alla nostra formazione, ma rivolgendomi a un pubblico vasto spesso non mi ci soffermo molto.

Visto che siamo sotto Natale, ho pensato che forse vi piacerebbe ricevere qualche libro utile dai vostri cari oppure stato cercando qualcosa da leggere durante le vacanze (perché le fate, VERO?!).

Le prime relazioni del bambino

Volendo restare ai confini della nostra professione ed approfondire tematiche che possono aiutarci a comprendere il bambino e il suo sviluppo in senso generale, trovo che questo testo di psicologia dello sviluppo sia veramente molto interessante.

Le prime relazioni del bambino è un libro della psciologa Murray; è suddiviso in capitoli e le tematiche sono accompagnate da dettagliate fotografie che rendono particolarmente piacevole la lettura anche ai non professionisti.

Puoi trovare tutti gli approfondimenti nell’articolo dedicato: “Le prime relazioni del bambino” di Lindsey Murray.

psicologia dello sviluppo del linguaggio

Per approfondire o ripassare i fondamenti dello sviluppo del linguaggio, sia fisiologico che patologico. Il libro è tra i più recenti ed aggiornati (2013).

Psicologia dello sviluppo del linguaggio offre una panoramica completa delle teorie principali sullo sviluppo del linguaggio e dei meccanismi psicologici di funzionamento e di acquisizione delle abilità linguistiche, sia dal punto di vista dello sviluppo tipico sia da quello dello sviluppo atipico.

Puoi leggere la scheda del libro e approfondire i contenuti.

i disturbi del linguaggio

I disturbi del linguaggio si articola in tre parti; la prima parte illustra le più recenti prospettive teoriche e i risultati delle ricerche in questo ambito, la seconda affronta il tema della valutazione dei disturbi del linguaggio per poter poi progettare in modo efficace e mirato il successivo trattamento, sottolineando come sia necessario ottenere delle evidenze documentate sulla validità dei programmi di intervento. Infine il libro include un’intera sezione in cui vengono riportate esperienze cliniche con i bambini.

Guarda qui l’indice e se decidi di acquistarlo, iscriviti alla newsletter per avere il codice sconto del 15%

Nuovo manuale di logopedia

Il Nuovo Manuale di Logopedia è un compendio di Logopedia che ai miei tempi tutte le studentesse avevano. L’attuale versione non è recente (1998) ed è l’aggiornamento del Vecchio “Manuale di Logopedia”: è comunque utile per avere una panoramica generale dei vari ambiti di intervento di un logopedista. Edita da Erickson Edizioni tratta tutti i principali ambiti del linguaggio, della patologia de della riabilitazione.

Guarda qui l’indice e se decidi di acquistarlo, iscriviti alla newsletter per avere il codice sconto del 15%.

viaggio nella funzione alimentare del bambino 0-3 anni

Preziosa risorsa gratuita della Dott.ssa Antonella Cerchiari, logopedista che da sempre si occupa dell’oralità del bambino. La guida è completa ed esaustiva e non può mancare nella libreria di una logopedista.

La risorsa è gratuita e puoi scaricarla qui.

il giusto respiro

Il Giusto Respiro, di Andrea Di Chiara,  affronta il tema dei bambini respiratori orali in modo approfondito e molto interessante. Non molto è dedicato al ruolo del logopedista, ma per me questa lettura è stata davvero molto utile. Puoi leggere qui l’articolo di approfondimento.

balbuzie, fondamenti valutazione e trattamento

La balbuzie è uno dei disturbi del linguaggio più difficili da trattare perché coinvolge aspetti emotivi e psicologici forse ancora maggiori degli altri disturbi del linguaggio.

Balbuzie, fondamenti valutazione e trattamento fa una descrizione dettagliata di tutti i principali aspetti inerenti alla balbuzie, dall’eziologia alle caratteristiche, al vissuto dei soggetti che ne sono affetti fino alla definizione di vari modelli di intervento.
Ecco i contenuti principali del volume:
– il ruolo dello specialista (clinico, operatore sanitario, ecc.);
– la corretta valutazione diagnostica;
– la delineazione del profilo funzionale del paziente;
– il trattamento in soggetti di diverse fasce d’età, anche con l’ausilio delle terapie arte-mediate, in un’ottica incentrata sulla persona e in una prospettiva contemporanea integrata.

Guarda qui l’indice e se decidi di acquistarlo, iscriviti alla newsletter per avere il codice sconto del 15%.

fonemi illustrati

Fonemi illustrati è un cofanetto che contiene un kit base di immagini utili al logopedista per stimolare i suoni,ma che può essere anche utilizzato in molti altri modi. Per una panoramica delle diverse possibili applicazioni ti suggerisco di seguire il profilo Instagram LogopedicaLab.

Per gli approfondimenti leggi l’articolo dedicato.

Togliamo il ciuccio

Altro tema sul quale noi logopedisti veniamo spesso consultati; il problema è che non esiste una ricetta adatta a tutti i bambini, molti sono i fattori da prendere in considerazione che variano da bambino a bambino. Togliamo il ciuccio spiega perché e come abbandonare l’uso del ciuccio e raccoglie 4 storie illustrate per coinvolgere  i bambini, veri protagonisti.

Ecco l’articolo dedicato per capire meglio di che si tratta.

Guida trascrizione fonetica

Tutti i logopedisti dovrebbero sapere trascrivere un campione di linguaggio spontaneo al fine di analizzare le caratteristiche del parlato di ogni bimbo con disturbo del linguaggio.

La Guida di Trascrizione Fonetica ti insegna passo passo come trascrivere e come risparmiare tempo tempo prezioso utilizzando la tecnologia; si tratta di iniziare, il resto è molto più semplice di come può sembrarti.

Non ci credi? Leggi l’articolo dedicato e scopri le esercitazioni che ti aiuteranno in modo graduale a imparare.

guida

***

Bene! Un sacco di roba da leggere e studiare, ma il nostro lavoro è questo … 🙂

Buon Natale!

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *