Idee per il Natale: Tablotto, un regalo intelligente per i più piccini

 

videoNewTablotto

Natale si avvicina e, come ogni anno, è già ora di comincia a pensare ai regali. Spesso mi scirvete per chiedere qualche consiglio su libri o giochi didattici utili e che non siano uno dei soliti regali guardati pochi minuti e poi abbandonati … certo non è semplice trovare un’idea che sia intelligente e che abbia anche un costo contenuto.

Già qualche tempo fa vi avevo parlato di Tablotto, gioco didattico della casa editrice Erickson Edizioni che avevo acquistato per il compleanno di mia figlia che ha da poco iniziato la scuola elementare. Bene, da poco è uscita una nuova versione adatta ai bambini più piccoli in età prescolare.

pacco

L’abbiamo provata e quando il pacco è arrivato è stata, di nuovo, festa!!

TABLOTTO è un gioco facile e intuitivo; è una tavola di plastica con 8 pedine di gomma colorate e si basa su schede intercambiabili che il bambino deve “risolvere” abbinando le risposte con l’uso di queste pedine. Subito dopo può controllare l’esattezza della sua esecuzione con un semplice meccanismo di autocorrezione.

Le schede sono disponibili in kit diversi e se hai già Tablotto, non devi riacquistarlo, basta cambiare le schede, come ho fatto io che ora lo potrò utilizzare anche al lavoro.

In studio sto pensando di usarlo a vari scopi:

  • come intermezzo divertente
  • per lavorare sull’allungamento dei tempi di attenzione a tavolino
  • sull’autonomia nelle attività: iniziare e terminare una scheda da solo, senza intervento di un adulto.
  • stimolare alcuni sui prerequisiti alla base dell’apprendimento della letto-scrittura e della matematica.

Tablotto

In effetti è uno strumento versatile e anche accattivante dal punto di vista estetico. La confezione include già il kit base, ma per conoscere tutte le schede disponibili e scegliere quelle che preferisci puoi consultare la pagina dedicata.

Ecco qui alcune possibilità:

leo

Gioco e imparo con Leo: stimola la percezione visiva, la conoscenza corporea, le abilità di logica e precalcolo.

 Gioco e imparo con Rino: anche queste schede dedicate i più piccini con attività di riconoscimento dei suoni, di logica e per iniziare a conoscere i numeri.

 

rino

Ti ricordo che se sei iscritto alla Newsletter di Mamma Logopedista hai a disposizione il codice dedicato sempre valido che ti da’ diritto al 15% di sconto e le spese di spedizione gratis.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *