Design e fai da te,  Giochi e libri

Yo-Yo in stoffa

yo yo stoffa 008Un’idea fai da te facilissima da realizzare anche per chi non ha dimestichezza col cucito. Ne uscirà un bellissimo regalino per Natale per i nostri bimbi.

L’idea non è originale, ma l’ho presa nel bellissimo blog di Made by Joel che adoooro, andate a farci un salto!

Si può ricavare anche una variante per i più piccini, creando una pallina con un sonaglietto all’interno.

Occorrente:

  • 4 pezzi di stoffa robusta in fantasie o colori diversi. Io ho usato due stoffe vintage che erano della mia mamma (tendoni anni ’70) e due stoffe acquistate nel tempo per fare dei lavoretti e di cui mi erano rimasti avanzi;
  • filo, ago, forbici …
  • pesetto da tenda (si può sostituire con qualche sassolino levigato), per la variante per i più piccoli sostituire il pesetto con un sonaglio
  • cordino elastico,
  • ovattina (si acquista nei negozi di stoffe o mercerie specializzate).

yo yo stoffa

Ritagliare in un cartoncino una a sagoma a forma di foglia che sia perfettamente simmetrica. Ricalcare la sagoma sulla stoffa, ottenendo 4 petali uguali che andranno a comporre la palla.

yo yo stoffa 007

Prendere due foglie di stoffa e appoggiarle diritto contro diritto e cucirle (a mano o a macchina)  lungo uno dei due bordi arrotondati tenendosi a circa 1 cm di distanza dal bordo.

Uniti i primi due petali, aprirli e appoggiare ad uno dei due il terzo petalo, sempre dritto contro dritto e così fare col quarto petalo.

A questo punto vi troverete con un sacchetto con un lato aperto: prendete il pesetto e inserite il cappio all’interno del sacchetto in prossimità dell’apice e fermatelo con qualche punto. Quando risvolteremo la palla, il pesetto andrà a trovarsi all’interno.

 

Cucire poi l’ultimo lato aperto lasciando centralmente una fessura di qualche cm per poter risvoltare la stoffa.

Risvoltare la stoffa e inserire nella palla così ottenuta l’ovattina compattandola in modo da riempirla bene per ottenere una forma ben arrotondata.

A mano chiudere la fessura rimasta.

Non resta che inserire un cordino elastico nel cappio (consiglio di cucirlo e non solo annodarlo in modo che non possa sfilarsi) e creare un cappio all’altra estremità dove il bambino potrà inserire la mano.

La variante per i più piccini si esegue nello stesso modo sostituendo al pesetto un piccolo sonaglio.

Testare …

Che ve ne pare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *