-
Bimbi che parlano poco: Mamma Logopedista risponde in video diretta sulla pagina Facebook – venerdì 19 gennaio alle 12
Cari mamme e papà che mi seguite, finalmente ricomincia l’attività 2018 del blog. Ho pensato di iniziare l’anno con una iniziativa che mi chiedete ormai da molto tempo. Una diretta Facebook sulla mia pagina dove risponderò per quanto possibile ai vostri dubbi sullo sviluppo linguistico dei vostri bambini e come aiutarli con qualche strategie utile: potrete collegarvi e fare le domande direttamente scrivendo nei commenti.
-
Laboratori teorico – pratici per l’uso della voce in ambito professionale
Molti anni fa mi sono laureata in logopedia con una tesi sulla voce. Forse non tutti sanno che è proprio il logopedista il professionista sanitario che si occupa dei disturbi della voce e della riabilitazione vocale. In alcune occasioni ho già pubblicato articoli su come usare correttamente la voce sia per gli adulti che per i bambini, torno però a puntare l’attenzione sul ruolo che più mi piace del logopedista, ossia la prevenzione dei disturbi. Proprio per questo, la settimana scorsa abbiamo proposto un incontro gratuito per insegnanti o chi, per lavoro, deve usare molto la voce; l’idea è piaciuta e la partecipazione è stata buona, ma volevo realizzare qualcosa…
-
Informa-L-mente. A Parma incontri gratuiti per le famiglie su sonno, motricità, linguaggio e apprendimenti.
INFORMA-L-MENTE Per festeggiare il primo anno anno di attività nel nuovo studio, abbiamo pensato di realizzare una serie di incontri gratuiti rivolti alle famiglie sulle tematiche di maggiore interesse per i genitori, ma per gli insegnanti e coloro che sono interessati al linguaggio dei bambini e agli apprendimenti scolastici. Tutti gli incontri sono a libera partecipazione, ma è necessario prenotare per essere tempestivamente informati di qualunque imprevisto. Il clima sarà informale per discutere di aspetti concreti che vi trovate ad affrontare nel quotidiano a casa o a scuola. Cercheremo di darvi consigli e trovare qualche spunto di riflessione per ogni situazione; saranno presenti le logopediste e le psicologhe dell’equipe.
-
Aiuta tuo figlio a “parlare” prima che sappia parlare: Il Programma Baby Signs®
di Giuseppina Maggio e Mariapaola Scuderi, Logopediste Potenziare e arricchire la comunicazione precoce della coppia genitore-bambino nei primi due anni di vita: questo è il cuore del Programma Baby Signs®, una realtà (finalmente!) anche italiana. “Perché il mio bimbo piange? Ha male all’orecchio? Ha ancora fame? L’acqua del bagnetto è troppo calda?”. Ogni giorno sono tantissime le domande che ogni genitore si pone, nel tentativo di interpretare i bisogni e le necessità del proprio piccolo. Per tutte le mamme e i papà in attesa delle prime parole dei propri bambini, una preziosa opportunità per ridurre i momenti di frustrazione legati alla difficoltà nel comprendere i segnali che ogni bambino manda.…
-
Un nuovo inizio: Studio di Neuropsicologia e Logopedia Parma
Oggi è il primo giorno di lavoro nel nuovo studio. Faticata meta … ma grazie all’aiuto e alla collaborazione con le mie due amate colleghe Michela e Paola ce l’abbiamo fatta. Siamo ancora un po’ sottosopra e mancano alcuni dettagli nell’arredo e alcuni giochi, ma NOI ci siamo, cariche, motivate, desiderose di fare bene … Ci occuperemo peculiarmente di bambini arrivando fino ai ragazzi di medi e superiori. Ci siamo contornate di alcuni collaboratori accuratamente scelti e “provati” nei mesi passati per arrivare ad oggi il più affiatati possibile. Non ci resta che iniziare questa nuova avventura e dare tutte noi stesse 🙂 Se volete contattarmi scrivetemi a logopedia@logopediaparma.com –…
-
Incontro gratuito a Parma “Lo sviluppo del linguaggio del bambino e il ruolo dell’adulto”.
Ricomincia finalmente la stagione con nuovi appuntamenti per i genitori, educatrici e nonni. Il primo appuntamento sarà a Parma per il 30 settembre alle 18,30 presso la sede de Il Club dell’Orsetto Lavatore.
-
L’Agenda di Parmakids.it: un aiuto a tutte le mamme!
Intervista a Federica Sassi, ideatrice (insieme a Virginia Maini) di Parmakids.it In occasione del mese della mamma vi vorrei parlare dell’Agenda di Parmakids.it, un servizio molto utile per tutte le famiglie di Parma e provincia. Ma chiediamo proprio a Federica e Virginia di che si tratta esattamente. Come nasce l’idea di un’agenda appuntamenti di Parmakids.it? Nasce dalla mia esperienza diretta di mamma, quella di madre lavoratrice di tre bambini e dalla fatica e dalle sfide quotidiane che affronto con loro: quando è nato il mio primo figlio, nel 2008, mi trovavo spesso a “sprecare” il mio tempo libero a organizzarmi per stare con lui, a causa della mancanza d’informazioni sugli…
-
Un sito per i nostri bambini: Parmakids.it.
Ciao, siamo Federica e Virginia e siamo felici di presentare il nostro Parmakids.it alle seguaci di Mamma Logopedista! Abbiamo conosciuto Eleonora prima di “fama” e poi di persona e l’abbiamo subito invitata a far parte della nostra grande famiglia. Da poco più di un mese, quindi, Eleonora risponde via mail ai piccoli e grandi dubbi dei nostri utenti sul tema che lei più caro: la prevenzione dei disturbi del linguaggio. Oltre a lei, collaborano con noi altri esperti in vari ambiti: nutrizione, fisioterapia, didattica, sport, gioco, psicologia… Le consulenze on line sono uno strumento pensato da Parmakids.it per aiutare i genitori ad affrontare piccoli e grandi problemi che possono incontrare…
-
Parmakids.it ospita Mamma Logopedista
Oggi 6 marzo, in concomitanza con la Giornata Europea della Logopedia, trovate un mio articolo su Parmakids.it ma restate sintonizzati, presto tante novità in collaborazione con questo bel sito. Nel frattempo leggete il mio post: Una nuova idea di logopedia con Mamma Logopedista e consultate l’Agenda di Parmakids.it per scoprire cosa fare e dove andare con i vostri bimbi in questo fine settimana a Parma!
-
“Mamma, papà … sto arrivando”: un percorso dedicato ai primi tempi dopo la nascita.
Il percorso “Mamma, papà … sto arrivando!” è pensato e organizzato dalla Associazione Quisipuò di Parma in collaborazione con la Dott.ssa Emanuela Iappini esperta in comportamento alimentare, la fisioterapista Francesca Rusconi e Mamma Logopedista. Il percorso si svilupperà attraverso diversi incontri tra marzo e maggio 2015 su tematiche di grande interesse per chi diventa neo mamma e neo papà: il sonno dei bambini, lo sviluppo motorio, lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio, allattamento e alimentazione. Ci sarà anche un incontro dedicato alla figura del papà. Per rendere tutto a misura di bambino e di famiglia, è possibile, se non consigliato, partecipare con i propri bimbi.