-
Trattamento logopedico: tempi e modi
E’ difficile immaginare in cosa consista un trattamento logopedico sul linguaggio e, forse, è anche difficile spiegarlo, ma proviamoci.
-
Trattamento Logopedico precoce e collaborazione della famiglia
Per chi si occupa di ri/abilitare bambini, spesso la collaborazione delle famiglie è un tasto dolente. In particolare, occupandomi di bambini veramente piccoli, la fatica principale sta nel fatto che le famiglie spesso vedono come normale il fatto che il bambino non parli o parli poco. Sono abbastanza preoccupati per chiedere un percorso sul linguaggio, ma non così tanto da mettersi in gioco in prima persona. Sappiamo che ogni famiglia è a sé, con propri preconcetti e idee, sappiamo anche quanto sia diffusa la delega totale al terapista … quindi gran parte delle nostre energie è spesa nel tentativo di coinvolgere la famiglia in un ruolo più attivo … strategie…
-
“A casa però non vuole fare gli esercizi!” – L’importanza di motivare (e motivarsi) al trattamento logopedico
di Alessandra Pennati, logopedista “Dottore/ssa, con Lei mio figlio è bravo, ma a casa proprio non riusciamo a convincerlo…” … quante volte a noi Professionisti capita di ascoltare frasi come questa! Ancor più scoraggiante può essere sentirsi dire “Sì, gli esercizi li abbiamo fatti tutti”, per poi rendersi conto che – in effetti – nessuna delle indicazioni che abbiamo dato è stata seguita e che forse il fantomatico “quaderno” ha soggiornato in auto per tutto il tempo trascorso dall’ultimo incontro. È evidente che, in entrambi i casi, abbiamo un problema; di chi è dunque la responsabilità? Per il momento, possiamo dire con certezza a di chi non è: sicuramente, la…
-
Professione Logopedista: opportunità e difficoltà di questo mestiere
Inaugura oggi il Mese della Logopedia 2019 in cui, come ogni anno, ospiterò articoli e riflessioni di molti colleghi al fine di far conoscere la nostra professione in modo positivo e costruttivo. Apro io l’evento in qualità di ospite, con un articolo che vuole rispondere ai molti studenti o neolaureati che mi scrivono con una domanda (o sue variazioni sul tema), eccola: “La professione di Logopedista ha sbocchi? Consente davvero di lavorare da subito? E’ vero che i logopedisti trovano subito lavoro?” Indovinate un po’ qual è la mia risposta … DIPENDE! Da che dipende?
-
Mese della Logopedia 2019 sul blog Mamma Logopedista e un ciclo di incontri gratuiti
Ogni anno il 6 marzo cade la Giornata Europea della Logopedia, un’occasione importantissima per noi logopedisti per far conoscere la nostra professione e promuovere iniziative divulgative. Il nostro ambito lavorativo, infatti, è molto ampio e non sempre è chiaro agli altri in cosa consista, per questo è necessario spiegare agli altri chi siamo ogni volta che se ne presenta un’occasione. E allora, approfitto della Giornata Europea della Logopedia per invitare tutti i colleghi a parlare dei vostri ambiti di lavoro preferiti, oppure esperienze emotive positive o negative, che avete vissuto nel corso della vostra vita professionale.
-
Dai un occhio al mio bambino? Cosa chiedono le persone al logopedista
Nel periodo estivo mi sono presa una pausa dallo studio dove svolgo la mia attività di logopedista e ho lavorato prevalentemente a casa tra cartelle da finire e blog da sistemare, mail a cui rispondere. Ci voleva! In quei giorni, scorrendo le varie richieste delle famiglie, mi sono accorta come sia difficile per un genitore comprendere quanto sia specifico il nostro lavoro, e di come sia altamente specializzato. Nel mio caso (dato che mi occupo di bimbi piccolissimi) a questo è davvero necessario aggiungere un certo “saperci fare” mentre si parla con i genitori che possono non essere del tutto consapevoli della difficoltà del proprio bimbo. Una frase/domanda “tipica”…
-
Newsletter di Natale: iscriviti! Omaggi e promozioni in arrivo
Finalmente si respira aria di festa. Non so voi, ma quando arriva fine novembre incomincio a pensare alle ferie (meritatissime, vero?!), al tempo in famiglia, al riposo, ai regali. I neuroni incominciano a calmarsi ed entro in fase “lenta”; perciò, prima di trovarmi definitivamente in letargo e perdere ogni capacità, sto progettando la Newsletter di Natale in cui troverete alcuni omaggi e promozioni. perché iscriverti L’iscrizione consente di essere sempre aggiornati sui nuovi contenuti del blog e di ricevere omaggi e promozioni legati a particolari periodi dell’anno.
-
Un nuovo inizio: Studio di Neuropsicologia e Logopedia Parma
Oggi è il primo giorno di lavoro nel nuovo studio. Faticata meta … ma grazie all’aiuto e alla collaborazione con le mie due amate colleghe Michela e Paola ce l’abbiamo fatta. Siamo ancora un po’ sottosopra e mancano alcuni dettagli nell’arredo e alcuni giochi, ma NOI ci siamo, cariche, motivate, desiderose di fare bene … Ci occuperemo peculiarmente di bambini arrivando fino ai ragazzi di medi e superiori. Ci siamo contornate di alcuni collaboratori accuratamente scelti e “provati” nei mesi passati per arrivare ad oggi il più affiatati possibile. Non ci resta che iniziare questa nuova avventura e dare tutte noi stesse 🙂 Se volete contattarmi scrivetemi a logopedia@logopediaparma.com –…
-
Incontro gratuito a Parma “Dal linguaggio agli apprendimenti: cosa fare se il tuo bambino ha qualche difficoltà?”
Grande fermento qui a Parma per gli incontri gratuiti per i genitori: dopo quello del 30 settembre all’Orsetto Lavatore, vi parlo di: “DAL LINGUAGGIO AGLI APPRENDIMENTI: COSA FARE SE IL TUO BAMBINO HA QUALCHE DIFFICOLTA’?” Insieme ad altre colleghe esperte dei disturbi del linguaggio e degli apprendimenti, illustreremo i possibili percorsi che si possono intraprendere quando un bambino ha un disturbo di sviluppo; quando è necessario rivolgersi a un professionista e con che tempi? Potrete portare anche i vostri bambini, infatti ci sarà un servizio gratuito di intrattenimento a cura del Laboratorio Famiglia San Martino e San Leonardo. Qui trovate l’evento Facebook e ricordate di fare l’iscrizione che è gratuita,…
-
Incontro gratuito a Parma “Lo sviluppo del linguaggio del bambino e il ruolo dell’adulto”.
Ricomincia finalmente la stagione con nuovi appuntamenti per i genitori, educatrici e nonni. Il primo appuntamento sarà a Parma per il 30 settembre alle 18,30 presso la sede de Il Club dell’Orsetto Lavatore.