Natale da leggere … anche per i grandi!
Vi ho da poco raccontato il Natale da Leggere per i bambini. Ma noi grandi?
Ho preparato una selezione di libri che ho trovato davvero interessanti e che ho letto nel corso degli ultimi mesi dividendoli in categorie, così potrete passare dal divertimento alle letture più impegnate a seconda dell’umore del momento, che ne pensate?!
Cominciamo!
Frivolezze – divertirsi
Forse non ve l’ho mai detto, mai io sono una donna mignon, ma davvero mignon, e con la carnagione bianchissima. Ora, queste due particolarità non rendono proprio semplice gli acquisti modaioli, anche perchè mi piace vestirmi bene, ma ho dei gusti tutti particolari. Devo dire che grazie ai consigli di Cinzia Felicetti, direttore di Marie Claire Maison, ho trovato risposta ad alcuni dubbi in fatto di abbinamenti e tanti trucchi del mestiere davvero utili nel libro Più bella con i tuoi colori grazie al quale, tra l’altro, mi sono fatta una cultura su colori, nunaces, toni e gradazioni di colore.
Perciò, care mamme stressate, se anche voi avete intenzione di godervi un po’ di riposo e un sano stacco mentale durante il periodo natalizio, provate questa lettura, leggera, ma non troppo. Mi raccomando, senza prendervi troppo sul serio!
Casa – arredare
Sul blog ho pubblicato nel corso dell’anno vari articoli sul tema della casa e di come renderla alla portata di tutti, bambini inclusi. La rubrica è stata curata dall’architetto Adriana Correa Machado del blog Kid’s Modulor e si chiama Una casa kid’s friendly.
Be’ dopo un po’ di tempo è stato pubblicato un bel libro dell’architetto e mamma Maya Azzarà che descrive e racconta quali principi seguire per avere una casa adatta anche alle esigenze dei bambini: Case (anche) per bambini di cui vi ho già raccontato QUI.
Mammitudine – educare (se stesse)
Insomma, essere mamme non è affatto semplice (neppure papà, eh?!). sul mercato ci sono decine e decine di guide e manuali disponibili a darci una mano.
Io ho trovato molto interessante e assolutamente da leggere Ancora dalla parte delle bambine un libro dedicato alla realtà contemporanea della donna e del femminile; a quali modelli sono esposte le bambine di oggi? Il mondo è cambiato oppure ancora tristemente legato a una cultura profondamente maschilista? Da leggere anche (e soprattutto) se si hanno figli maschi. Di Loredana Lipperini (foto introduzione del post).
Logopedia – coinvolgere i genitori
Quanto è importante essere consapevoli, come professionisti e come genitori, di quai siano i modi migliori per stimolare in modo adeguato (e non frustrante o pressante) i nostri bambini? Attraverso il gioco quali e quanti piccoli progressi si possono ottenere? Il libro Lo sviluppo prelinguistico e vocalico nel bambino di U. Bortolini, che non ha bisogno di presentazioni, e M. Basso. I capitoli 8 e 9 sono dedicati al “parlare con i bambini” e al “giocare con i bambini”.
Mi sembra molto in linea con i Quaderni di Mamma Logopedista che cercano di informare correttamente i genitori su tutto ciò che possono fare nel quotidiano per stimolare i bambini che imparano a parlare o che parlano poco. Se vuoi scaricare le anteprime gratuite e capire di che si tratta, clicca sull’immagine qui sotto.
PS: non dimenticate di consultare la Biblioteca di Mamma Logopedista per altri suggerimenti e spunti!
Ti auguro un Natale pieno di buone letture!!!