Cos’è la Discalculia?
La Discalculia Evolutiva fa parte dei disturbi specifici di apprendimento (DSA) insieme alla Dislessia Evolutiva, la Disgrafia e la Disortografia.
La Discalculia è un disturbo che comporta ridotte capacità nell’apprendimento numerico e del calcolo in rapporto alla classe frequentata e che interferisce con l’apprendimento scolastico e con le attività quotidiane che richiedono capacità di calcolo (per esempio calcolare il resto quando si paga qualcosa).
Si manifesta in bambini con normale intelligenza e non dipende da danni organici, deficit visivi, uditivi o neurologici, né è imputabile a un insegnamento inadeguato.
Le prestazioni aritmetiche di base di questi bambini (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione) sono molto al di sotto del livello atteso rispetto all’età, all’intelligenza e alla classe frequentata, mentre l’efficienza del problem solving matematico spesso rimane invece integra.
Le difficoltà quindi si manifestano sostanzialmente nell’apprendere le famose tabelline e in prestazioni spesso altalenanti; tipici infatti sono gli episodi in cui il bambino non è in grado di fare una cosa che magari ha fatto bene il giorno prima.
La diagnosi di discalculia non può essere formulata prima della terza elementare, ma già nel primo ciclo possono essere rilevati indici di un potenziale disturbo.
Spesso si rende necessario l’utilizzo di strumenti compensativi quali la linea dei numeri, la tavola pitagorica e la calcolatrice.
Sul territorio italiano è presente AID (Associazione Italiana Dislessia) che promuove incontri divulgativi per genitori, insegnanti e chi, a vario titolo, sta con bambini che hanno difficoltà di apprendimento.
AID sostiene anche le famiglie con consulenze e gruppi di confronto sulle diverse (ma spesso simili) esperienze del quotidiano, per avere informazioni potete consultare il sito dell’Associazione Italiana Dislessia.
La sezione AID di Parma è molto attiva e potete contattarla a questo indirizzo mail: parma@dislessia.it, oppure sul sito web, dove potete vedere anche un bellissimo video. A Parma ogni secondo mercoledì del mese alle 18,30 si organizzano incontri per le famiglie, potete consultare il calendario qui.