CategoriesArea Logopedisti Giochi e libri Linguaggio

Logopedia con i piccolissimi: i giochi che utilizzo di più durante il trattamento

Chi mi segue da un po’ sa quanto il mio cuore (e il mio lavoro quotidiano) sia rivolto ai bambini piccolissimi: parlo di quei bimbi tra i 27 mesi e i 3-4 anni che muovono i primi passi nel mondo del linguaggio, o che faticano a farsi capire.

Lavorare con questa fascia d’età è una sfida affascinante e, al tempo stesso, impegnativa. La regola d’oro in logopedia, specialmente intorno ai 3 anni, è una sola: ripetere, ripetere e ancora ripetere. Ma come fare a consolidare nuove competenze senza annoiare il bambino?

Il segreto sta nel rendere l’apprendimento un gioco irresistibile. Oltre alle classiche tabelle e immagini, nel mio studio c’è una categoria di giochi che non delude mai: quelli che uniscono la ripetizione all’effetto sorpresa, alla suspense e alla manipolazione.

Se anche tu sei alla ricerca di idee per catturare l’attenzione dei più piccoli, ecco i miei “mai più senza” in terapia (e il modo in cui li utilizzo):

Acchiappa il coniglio

L’ultimo acquisito super azzeccato è senz’altro Acchiappa il Coniglio (foto iniziale – in alternativa Hop la banana) che si presta sia ad attività con i piccini che con i più grandicelli. In pratica, c’è una base con le carote e un coniglio in cima. Togliendo le carote, ad un certo punto il coniglio salta via.

Molti i pregi: prima di tutto il coniglietto è davvero molto carino, in materiale gommoso morbido: viene proprio voglia di strizzarlo e coccolarlo, quindi è perfetto da un punto di vista percettivo per i piccoli. Il giocattolo è solido e credo che durerà a lungo. Non necessita di pile, perciò è a basso costo. 

L’effetto sorpresa è bellissimo, perché il coniglio salta davvero molto in alto. La scorsa settimana un mio bimbo ci ha giocato l’intera seduta.

Io lo abbino a giochi di carte con immagini: per esempio, diciamo a turno una parola e se qualcuno sbaglia, l’avversario ha diritto a prendere una carota.

Puoi decidere che vince chi fa saltare il coniglio o chi non fa saltare il coniglio, insomma, molto versatile.

Cocco Dentista

Cocco Dentista è un altro gioco amatissimo dai bambini: anche in questo caso l’effetto sorpresa è molto carino. Noi ci giochiamo infilando le figure nella bocca del coccodrillo, denominandole a turno e, per ogni carta, schiacciamo un dente. I bimbi si divertono da matti!

Anche questo è un giocattolo piuttosto robusto, infatti i bimbi spesso infilano tutta la mano e fanno scattare subito il meccanismo. Direi che è più adatto ai bambini che si sono già abituati a rispettare un po’ tempi e modi delle sedute.

Otto il Maialotto

Tra i giochi a scomparsa, cioè dove l’oggetto che si utilizza sparisce all’interno di qualcosa, il più bello è Otto il Maialotto. È particolarmente indicato per i bambini curiosi e molto esplorativi, quelli che toccano tutto e con cui non si può lasciare incustodito nemmeno un foglio, perché subito lo afferrano e lo trasformano in un gioco. I panini, infatti, una volta inseriti nella bocca, spariscono e il bambino si orienta immediatamente a quello successivo. Anche in questo caso si può abbinare ad attività di ascolto, di produzione di semplici parole, di uso del sì/no ecc … 

Pirata Pop Up

Anche se l’elenco potrebbe continuare, vi parlo dell’ultimo gioco, molto amato, in particolare dai maschietti: il mitico Pirata Pop Up. 

Molto divertente e un po’ “splatter”: i bimbi si divertono un mondo ad infilzare il povero pirata.

Tutti questi giocattoli si prestano moltissimo ad allenare i tempi di attenzione, il rispetto del turno e delle pause, l’attesa, ad accettare di vincere e qualche volta di perdere.  Puoi trovare molti esempi di video in cui propongo i giochi sul profilo Instagram di Mamma Logopedista.

E tu? hai qualche altro gioco da suggerirmi? Aspetto i tuoi consigli!

***

Qui trovi il corso online per logopedisti sui materiali/giocattoli che uso nelle terapie logopediche precoci e la modalità con cui li presento (cliccando sull’immagine trovi il programma esteso, il prezzo e le modalità di iscrizione).

Qui trovi il primo kit-ebook dedicato alle immagini stampabili e la loro modalità di utilizzo per l’avvio delle prime parole.

Se ti occupi di piccolissimi, forse potrà interessarti il WORKSHOP PRATICO-INTENSIVO PER LOGOPEDISTI: VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DEL LINGUAGGIO 0-3 ANNI – versione registrata (comprende due supervisioni di gruppo gratuite all’anno). Tutte le informazioni cliccando sull’immagine.

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Add to cart