Disturbo di apprendimento

Mese della Scuola: parliamo di disturbi di apprendimento

IMG_4024

di Maria Silvia Mazzocchi, Logopedista

Con la ripresa di settembre e il Mese della Scuola 2016, Mamma Logopedista dedicherà maggiore spazio al tema dei Disturbi dell’Apprendimento, specifici e non specifici e qui inizia anche la mia avventura sul web.

La decisione di creare un nuovo spazio interamente dedicato agli apprendimenti nasce dal mio desiderio di aiutare la famiglie a orientarsi in un mondo purtroppo non semplice per i propri bambini, ma con molte e ampie possibilità di miglioramento e aiuto, talvolta di risoluzione.

Non vorrei però trascurare di dirvi che questo spazio sarà anche pensato per gli insegnanti e i colleghi logopedisti perché crediamo fermamente che solo da una collaborazione attiva, desiderata e consapevole possa emergere la strada migliore per ogni bambino con difficoltà o disturbo dell’apprendimento.

Su questi temi, dunque, scriverò una serie di articoli che andranno a trattare diverse aree interessanti. Parleremo di:

  • strumenti e strategie compensative
  • metodo di studio
  • recensione di testi e articoli di approfondimento scritti dai maggiori esperti in materia
  • trattamenti riabilitativi
  • materiale utile allo studio o alla riabilitazione

Il mio tentativo sarà quello di trasmettervi informazioni utili e pratiche, delle “dritte” facilmente spendibili nel quotidiano e proporvi un luogo virtuale (ma poi non tanto) di scambio di informazioni, idee, pareri, dubbi in merito ai Disturbi dell’Apprendimento.

Faccio quindi un invito esplicito a tutte le colleghe e future colleghe logopediste, a tutte le figure professionali che operano in questo settore (psicologi, insegnanti, educatori …) e naturalmente alle famiglie a farsi sentire e condividere tutte le esperienze che possano farci crescere; anche le critiche sono le benvenute perché ci aiutano a migliorare.

Lungo il nostro percorso scopriremo cos’è la didattica inclusiva, di cui si sente molto parlare e che dovrebbe essere accessibile a tutti gli studenti di ogni grado scolastico, e di come strumenti e strategie siano in realtà “facilmente spendibili”, molto più di quanto si pensi.

Per questo motivo i primi temi che andrò ad affrontare sono proprio strumenti compensativi e strategie didattiche per i ragazzi con Disturbo Specifico di Apprendimento, che possono essere considerati altrettanto utili e necessari ai ragazzi con BES (Bisogni Educativi Speciali), a chi  ha difficoltà visive che ostacolano gli apprendimenti e in generale a tutti quei ragazzi che hanno bisogno di migliorare il proprio metodo di studio.

Non è certamente necessaria una diagnosi per scoprire l’utilità di questi strumenti e strategie!

Spero di aver stuzzicato la vostra attenzione e colto una necessità utile a molti (a noi di certo!) e vi anticipo la parola chiave dei prossimi articoli: organizzazione a scuola. Tratterò questa tematica da diversi punti di vista, dalla gestione dei tempi e degli spazi in cui studiare agli strumenti di supporto.

Nel frattempo vi lascio con alcuni spunti di lettura su questi temi già presenti sul blog, magari saranno le nostre prime occasioni di scambio, non esitate a commentare, rispondiamo sempre!!

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *